Come gestire la contabilità

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo un esercizio commerciale o un negozio, è importante gestire la contabilità in modo corretto, per non incorrere in sanzioni amministrative e per regolarci in modo adeguato man mano che ci sono delle scadenze che bisogna rispettare. Nel seguente tutorial, elenchiamo quindi alcuni consigli ed obblighi per una corretta gestione della contabilità.
Vediamo dunque, con questa guida, come gestire la contabilità.

26

Occorrente

  • Esercizio commerciale
36

Per gestire la contabilità, è necessario effettuare un approfondito controllo di acquisti e vendite, ovvero delle entrate e delle uscite. Sul territorio nazionale ci sono commercialisti e consulenti fiscali (CAF), che svolgono questo lavoro, ma se intendiamo risparmiare, possiamo, soprattutto in presenza di un'attività piccola come il nostro negozio, gestire la contabilità con il fai date. Innanzitutto, è da sottolineare che gli obblighi fiscali di qualsiasi attività sono obbligatori, visto che devono essere presentati all'Agenzia delle Entrate che li regola in base a codici, modalità ed aliquote.

46

Per gestire la contabilità di un negozio, bisogna quindi conoscere a fondo il rapporto acquisti e vendite, cioè controllare quello che spendiamo e i ricavi effettivi. Tutta la documentazione necessaria per gestire fiscalmente un negozio, si compone di un registro delle fatture di vendita, con annesse le ricevute di pagamento. È inoltre fondamentale sapere che la contabilità va gestita in riferimento all'anno solare di esercizio, e nei tre mesi successivi bisogna chiudere i conti (dichiarazione annuale dell'IVA). La contabilità, può avvenire con il classico metodo cartaceo, anche se oggi, con alcune riforme gran parte della documentazione e dei pagamenti avvengono online (invio telematico). Per questo motivo, almeno un paio di volte all'anno, ci si può recare in una CAF e provvedere all'invio telematico.

Continua la lettura
56

Infine, se il nostro negozio è di tipo artigianale, come ad esempio la realizzazione e la vendita di manufatti, è da tener presente che ci sono anche altri costi di gestione da inserire nella contabilità, come la tassa annuale da versare alla camera di commercio, il rilascio di scontrini fiscali (manuali o con registratore di cassa), oltre naturalmente all'obbligo di versare trimestralmente i contributi INPS e INAIL. Questi ultimi, vanno inviati in modo telematico attraverso il modello unificato di pagamento (F24), in cui tra le varie sezioni, ci sono anche quelle per il versamento IMU, IVA e altri oneri fiscali a carattere regionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto della contabilità generale aziendale

Aziende e Imprese

Come registrare i dati nella contabilità del personale

Aziende e Imprese

Come gestire la contabilità con le banche

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla contabilità generale

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'indennità di preavviso

Lavoro e Carriera

Come gestire la contabilità intercompany

Finanza Personale

5 regole per tenere la contabilità familiare

Aziende e Imprese