Come gestire la contabilità con le banche

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per tutte le imprese è molto importante gestire al meglio la contabilità, osservando tutte le regole previste dalla legge per gli obblighi di scritture e di tenuta dei libri contabili. Tra la contabilità spiccano le registrazioni e la contabilità con le banche, ossia tutta una serie di operazioni che l'impresa effettua con tutti gli istituti di credito, sia come flussi in entrata che in uscita. Se anche voi avete qualche problema con la contabilità e non sapete bene come gestire la contabilità con le banche, ecco qui una semplice guida che vi darà alcuni consigli pratici. Buona lettura!

24

Le varie operazioni di scritture contabili

Per quanto riguarda le movimentazioni bancarie ogni impresa avrà una moltitudine di operazioni che effettuerà con gli istituti di credito. Tra le più frequenti ci sono quelle riguardanti l'apertura di un conto corrente, con cui si pagheranno i fornitori e su cui si riceveranno i soldi dai clienti; l'accensione di prestiti o mutui, grazie ai quali si potranno proseguire le attività di impresa; la compravendita di titoli obbligazionari o azionari.
Per registrare tutte queste operazioni è molto importante il criterio della cronologia, ossia queste devono essere tutte registrate sul libro giornale in ordine cronologico, analizzando sempre la voce finanziaria corretta.

34

Come registrare le operazioni

Sicuramente per la registrazione è necessario gli schemi contabili che l'ordinamento impone. Innanzitutto bisogna poter bilanciare i saldi, in quanto su ogni conto corrente od ogni operazione di compravendita di titoli è da iscrivere a bilancio solamente la voce che registra il bilanciamento dei saldi attivi meno i saldi passivi, desumibili dal libro giornale.
Saranno dunque necessari tutti gli estratti conto o i documenti ufficiali che la banca invierà periodicamente all'indirizzo dell'impresa, da cui dedurre i valori da iscrivere contabilmente.

Continua la lettura
44

Quando è necessario l'aiuto di un esperto

Nella maggior parte dei casi la contabilità con le banche può essere tenuta dall'impresa stessa, che all'interno dell'ufficio amministrativo, riesce a registrare in partita doppia tutte le operazioni che l'azienda compie.
Nei casi più complicati o quando emergano operazioni con l'estero in cui i principi contabili sono differenti, allora può essere necessario l'aiuto di un commercialista o di una persona preposta alla relazione di bilanci secondo gli standard internazionali (IAS-IFRS) oppure americani (US GAAP). Non dimenticate che la contabilità con le banche è sempre una delle più importanti per il buon funzionamento imprenditoriale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità di un ristorante

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come registrare i dati nella contabilità del personale

Aziende e Imprese

Come Rappresentare In Contabilità Le Dimissioni

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'indennità di preavviso

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità l'affitto d'azienda

Aziende e Imprese

Come trattare gli imballaggi in contabilità generale

Aziende e Imprese

Come trattare in contabilità gli oneri per ferie maturate