Come gestire l'inventario di un negozio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi fare l'inventario in un negozio, spesso e volentieri non si ritiene più necessario poiché, alcune aziende e attività commerciali, si affidano al meccanismo automatizzato che, automaticamente elenca tutto ciò che è presente in negozio. Altre attività, al contrario, non hanno ancora aderito a questo tipo di meccanismo, di conseguenza è fondamentale che, almeno una volta all'anno, venga effettuato l'inventario in maniera manuale. Leggete quindi la guida di seguito se avete la necessità di conoscere come fare per gestire l'inventario in maniera corretta e adeguata.

25

Per gestire l'inventario di un negozio, bisogna innanzitutto dividere le merci in base alla loro natura. Se, ad esempio, dovete gestire un negozio di abbigliamento da donna, potete dividere le merci in "maglie", "pantaloni e gonne", "borse" e così via fino ad esaurire tutte le categorie possibili. All'interno di questa suddivisione, dovete dividere ancora a seconda di quali prodotti sono di maggiore smercio, da riporre in uno scaffale di rapido accesso, e quali sono meno ricercate da collocare sugli scaffali più alti e meno comodi da raggiungere. Ordinato il vostro magazzino, dovrete ora passare alla registrazione dei beni in un'apposita tabella da aggiornare ogni volta.

35

Gestire l'inventario di un negozio comprende anche la conta dei beni di cui si dispone. Effettuata la conta, i dati vanno inseriti in un software oppure in una tabella che vi permetterà di avere con costanza la situazione sotto controllo. Fatta eccezione per le grosse aziende, potreste anche utilizzare dei semplici blocchetti per gli appunti, tuttavia la giusta via di mezzo è quella di preparare dei fogli elettronici realizzati con excel e contenenti tabelle con le informazioni di ogni singolo prodotto. Quando tutto sarà pronto e tutte le merci saranno ben suddivise, aggiornare l'inventario diventerà un lavoro facile e veloce.

Continua la lettura
45

La prima volta sarà necessario impiegare diverso tempo per inserire tutti i pezzi, ma le volte successive basterà inserire i prodotti di nuovo tipo, eliminare quelli che sono esauriti e non s'intendono più acquistare e modificare il numero della rimanenze per ciascun tipo presente.
Un consiglio è quello di aggiornare l'inventario di magazzino ogni fine settimana, per un negozio medio-piccolo ed ogni mese per una grande azienda la cui gestione richiederà molto tempo. L'ideale sarebbe stampare la tabella d'inventario ed appenderla così da appuntarsi tutto ciò che viene tolto ed aggiunto e trovarsi avvantaggiati alla successiva registrazione d'inventario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio virtuale online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di articoli per capelli

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio senza soldi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio in un Centro Commerciale

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di mobili

Aziende e Imprese

Come avviare un negozio di videogiochi