Come gestire l'home-working

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lavorare da casa è per molti un sogno irrealizzabile, ma al giorno d'oggi questa metodologia di lavoro, anche conosciuta come home-working, si sta diffondendo sempre di più, sopratutto negli USA. In Italia però questa soluzione è ancora poco diffusa e le aziende sono ancora poco inclini ad adottare questa alternativa.
Per home-working si intende una tipologia di collaborazione in cui il lavoratore esercita la propria mansione direttamente da casa, utilizzando solamente un pc e una connessione internet. Tramite essa è possibile collegarsi direttamente al server dell'ufficio.
In questa guida vedremo come fare per gestire l'home-working.

27

Occorrente

  • Area ben illuminata
  • Scrivania
  • Personal computer
  • Connessione ad internet
37

Organizzare il proprio spazio di lavoro

Se ci trova nella condizione di poter adottare questa modalità di lavoro, è necessario innanzitutto organizzare il proprio spazio di lavoro, quindi prevedere che una stanza e/o un'area della casa, si trasformi nel proprio ufficio.
Sarà quindi necessario avere a disposizione una scrivania, un telefono ed un computer e magari una stampante. È bene anche fare in modo che la zona destinata ad home office, abbia anche una buona illuminazione naturale e lontano da fonti di rumore in modo da non essere disturbati.

47

Organizzare il lavoro

Una volta organizzata la propria area di lavoro, occorrerà adesso organizzare il proprio lavoro.
La cosa fondamentale è quella di organizzare il proprio tempo e di gestirlo al meglio per portare a termine tutti i compiti da svolgere. È bene tenere un giusto atteggiamento ed evitare sia di perdere continuamente tempo o di lavorare senza mai fermarsi. L'ideale per un home worker è di stabilire quotidianamente le attività e definire delle priorità, in modo da raggiungere ogni giorno gli obiettivi, intervallando le giuste pause.

Continua la lettura
57

Le ore di lavoro

Bisognerà quindi stabilire a priori le ore di lavoro e che esse siano congrue al raggiungimento degli obiettivi prefissatisi. Sebbene lavorando da casa si abbia un ampio margine nell'organizzazione delle attività, è necessario evitare di strafare e quindi di accumulare stress, legato anche al fatto che trascorrere la maggior parte del tempo da solo. È bene infatti, di tanto in tanto, magari nel corso delle pause, di confrontarsi con altre persone, magari con amici o parenti, di uscire di casa o magari di pranzare fuori, in modo da tenere sempre alta la motivazione e la concentrazione. In alternativa, si può rimanere in contatto con i colleghi o amici virtualmente, organizzando ogni tanto una videochiamata su Skype.

67

Un'ottima alternativa

Questa tipologia di lavoro rappresenta senza dubbio un'ottima alternativa per determinate categorie lavorative, o per particolari periodi della propria vita, come ad esempio per le neo-mamme che si trovano a dover accudire i propri piccoli. Con l'home working si avrà l'opportunità di riuscire ad organizzare il proprio tempo nel modo migliore ed eliminare tanti tempi morti, come ad esempio gli spostamenti casa-ufficio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stabilisci degli obiettivi ogni giorno, evita di strafare o di perdere troppo tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come sviluppare il Team Working

Aziende e Imprese

Come Determinare Il Ccno

Lavoro e Carriera

Come scrivere una job description

Lavoro e Carriera

Lavorare all'estero: consigli e cose da sapere

Aziende e Imprese

Come Impostare Un Sistema Di Controllo Di Gestione

Lavoro e Carriera

Come trasferirsi e vivere a Sidney

Lavoro e Carriera

Aprire un'attività: 8 errori da non fare

Lavoro e Carriera

Lavorare a casa: 10 errori da evitare