Come gestire il tuo risparmio: dal Conto corrente tradizionale al Conto di Deposito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida, pratica e veloce, che abbiamo deciso di proporre, vogliamo farti imparare come poter gestire bene il tuo risparmio, in particolar modo, impareremo come poter passare dal conto corrente tradizionale, al conto di deposito. Iniziamo subito con il dire che per gestire il proprio risparmio, molti si affidano a uno strumento finanziario comodo e sicuro, come il conto corrente tradizionale, senza sapere che esiste un altro sistema efficace e più redditizio: il conto di deposito. Entrambi costituiscono due soluzioni valide, ma differenti, con caratteristiche e con vantaggi che variano in base alle necessità individuali.
Perciò, prima di prendere una decisione in merito, è opportuno considerare i pro e i contro, sia dell'uno che dell'altro.
Mettiamoci subito al lavoro e buona lettura a tutti coloro i quali, decideranno di intraprendere questo discorso e questo metodo per incentivare la gente, a risparmiare!

27

Occorrente

  • Essere titolari di un conto corrente bancario
  • Aprire un conto di deposito
37

Il conto corrente bancario offre la possibilità di ricevere direttamente l'accredito del cedolino stipendiale, di eseguire operazioni di pagamento online, come bonifici, bollette e imposte. Attraverso il conto corrente è possibile, inoltre, farsi addebitare direttamente la rata del mutuo o di un prestito finanziario. Consente di eseguire transazioni di denaro da e verso le carte prepagate, come la Paypal.
Può essere controllato e monitorato da dispositivi fissi e mobili, collegandosi direttamente alla propria banca e accedendo al conto online.

47

Il conto di deposito è un sistema di investimento sicuro, poiché offre rendimenti maggiori rispetto al conto corrente e non comporta alcun rischio per il risparmiatore. Si fonda sul deposito di un capitale, con modalità online oppure offline. Non sono previsti costi di gestione e di manutenzione e il tasso di interesse è molto vantaggioso. È uno strumento affidabile, perché protetto da un sistema di garanzia che obbliga le banche ad aderire al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura, per ciascun deposito, una somma che può arrivare fino a 100.000 euro.
Lo svantaggio principale che si attribuisce al conto di deposito è il limitato numero di operazioni che consente di eseguire. Inoltre, necessita di un conto corrente bancario ordinario per poter essere attivato.

Continua la lettura
57

Possedere un conto corrente non è obbligatorio, ma è comunque indispensabile, soprattutto se si è beneficiari di uno stipendio e se si hanno delle spese fisse mensili provenienti da mutui ipotecari o finanziarie. La soluzione ideale potrebbe essere nel destinare il conto corrente alla gestione ordinaria e regolare delle proprie entrate/uscite, affidando al conto di deposito eventuali somme risparmiate che si desidera far fruttare meglio.
In rete esistono dei servizi gratuiti online che permettono di confrontare le offerte di vari istituti di credito, così da poter scegliere la migliore soluzione per le proprie esigenze: http://www.confrontaconti.it/
In questo modo, grazie a questo articolo, potremo essere in grado di gestire al meglio, tutti i nostri risparmi, in modo tale da poterli utilizzare per il benessere ed anche la felicità, nostra e della famiglia, che ne sarà veramente entusiasta!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare una ricerca per conoscere le migliori offerte e i preventivi per il conto deposito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come gestire il proprio conto corrente con il CPS di INBANK

Finanza Personale

Finanza Personale

Come chiudere il conto corrente arancio

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente BancoPosta

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente

Finanza Personale

Come calcolare la giacenza media di un conto corrente

Finanza Personale

Come ricaricare il saldo PayPal tramite conto corrente

Finanza Personale

5 motivi per bloccare un conto corrente cointestato