Come gestire il proprio stipendio

Di: J. F.
Tramite: O2O 16/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa bella guida, che abbiamo pensato di proporvi, vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori, a capire come e cosa dover fare, per poter gestire nella maniera migliore, il proprio stipendio, in modo da non sprecarlo, ma riuscire anche a mettere qualcosa da parte ed utilizzarle per realizzare ben altro, per noi e per la nostra famiglia!
Se vi chiedessero a quanto ammonterebbe il vostro stipendio ideale, sicuramente molti di voi annuncerebbero cifre esorbitanti perché pare che il proprio stipendio non basti mai. Talvolta infatti il costo della vita è molto alto mentre il valore dello stipendio non solo non aumenta ma purtroppo spesso si riduce sempre di più. In questa guida conoscerete qualche regola per gestire al meglio il proprio stipendio.

27

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Carte e penna
  • Busta paga
37

Il primo passo verso un corretto uso del vostro stipendio è quello di fare una lista delle spese fisse: ad esempio l'affitto o il mutuo, la rata di una macchina, ma anche il budget preventivato per le spese alimentari e così via. Tirate un totale fisso e sappiate che ogni mese quella cifra costituirà un'uscita fissa ed inderogabile. Alle spese fisse aggiungete quelle variabili che ovviamente cambiano mese per mese come può essere ad esempio il costo di riparazione di una gomma dell'auto che si è bucata. Se poi volete essere previdenti, potete "rateizzare" quelle spese che sono annuali o semestrali distribuendole mese per mese. Ad esempio il costo dell'assicurazione auto ammortizzato mensilmente sarà molto meno oneroso. Sulla restante parte dello stipendio, a seconda delle cifre che rimangono, dovrete ancora lavorare per riuscire ad utilizzarle nel migliore dei modi.

47

Per il momento avete decurtato il vostro stipendio sottraendo le numerose spese mensili, sia quelle fisse che quelle variabili. Ciò che ne rimane potrebbe essere una cifra molto bassa e in tal caso sarebbe consigliabile per voi trovare il modo di ridurre parte delle spese, là dove possibile. Se, tolte le spese, state pensando che adesso potrete utilizzare ciò che resta come volete sappiate che non è questo il modo migliore di gestire il proprio stipendio. Della restante parte dovete calcolare una percentuale a scelta, almeno un 10% è consigliato, che adibirete al risparmio. Quella somma cioè la metterete da parte sul vostro conto oppure su un libretto di risparmio e la utilizzerete poi per fare un acquisto importante oppure in caso di emergenza.

Continua la lettura
57

Adesso potete finalmente utilizzare ciò che resta per divertirvi, fare shopping, organizzare vacanze e chi più ne ha, più ne metta. Considerate però che è meglio rinunciare ad un piccolo acquisto oggi, per farne uno importante e migliore fra un anno. Quindi se divertirsi e svagarsi è importante, anche risparmiare è fondamentale per avere le spalle coperte e migliorare il proprio stile di vita anno dopo anno.
Ed ecco che seguendo questi semplici passi, anche voi potrete finalmente gestire al meglio il proprio stipendio, per poterlo utilizzare al meglio e poter realizzare anche altre cose!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate sempre una parte importante del vostro stipendio da parte, a spenderla farete sempre in tempo successivamente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come calcolare lo stipendio netto di uno stage

Finanza Personale

Come gestire i risparmi

Finanza Personale

Come gestire la contabilità

Finanza Personale

Come gestire il rischio di cambio

Finanza Personale

Come gestire le fatture

Finanza Personale

Come gestire la Postepay online

Finanza Personale

Come gestire il rischio di credito