Come gestire il personale di un ristorante

Di: Pietro M.
Tramite: O2O 13/11/2018
Difficoltà:media
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Introduzione

I ristoratori, nel corso della loro lunga attività, si trovano a fronteggiare tante tipologie di dipendenti, e alzi la mano chi non ha mai avuto una rogna con un cuoco, un pizzaiolo o un cameriere. Spesso, nel team che compone un ristorante, vengono a crearsi tante piccole tensioni che possono rendere il lavoro poco produttivo e difficile. Sarà colpa della stanchezza, dello stress, dei tempi veloci che sono alla base del servizio di sala e della cucina, ma delle volte basta davvero poco per rendere sgradevole l'atmosfera tra i dipendenti del nostro locale. Proprio per evitare spiacevoli episodi, oggi vi proponiamo una pratica guida su come gestire il personale di un ristorante. Buona lettura!

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Pianificare le funzioni nel dettaglio

La prima cosa da fare quando decidete di aprire un ristorante, sarà definire immediatamente e nei minimi dettagli le attività che ciascun membro della squadra andrà a ricoprire, a seconda delle proprie competenze. >Dunque, cercate di capire al meglio, già durante le selezioni, se un papabile candidato sia più adatto a ricevere la clientela o a lavorare in cucina senza esporsi al pubblico.

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Dialogare apertamente

Il dialogo e la buona comunicazione, si sa, sono alla base dei rapporti interpersonali, specialmente di quelli lavorativi. Se considerate i vostri dipendenti come collaboratori, potrete esporre chiaramente quali sono gli obiettivi del vostro locale, magari organizzando periodicamente delle riunioni. Questo rapporto chiaro e onesto, contribuirà senza dubbio a rafforzare lo spirito di squadra e a infondere fiducia e motivazione.

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Ricoprire un ruolo manageriale

Spesso i ristoratori, dovendo gestire molte responsabilità, ricoprono diversi ruoli all?interno dell?attività, alcuni dei quali difficili da portare avanti contemporaneamente e al meglio, con conseguente calo di produttività. C'è da dire che, normalmente, i dipendenti lavorano sull?esempio del leader. Dunque, sarà auspicabile che assumiate la posizione di manager e deleghiate agli altri i compiti meno importanti o quelli rimandabili.

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Gratificare il personale

È fondamentale che i vostri impiegati si sentano adeguatamente apprezzati, soprattutto con un lavoro estremamente faticoso come quello di sala e cucina, perciò non dimenticare mai di adoperare parole gentili per gratificarli. Ma non solo parole! Anche qualche gesto pratico sarà ben accetto. Ritagliate dei momenti di festeggiamento per la tua squadra: una festa di compleanno, una cena con tutti i membri, un regalo di Natale. Saranno tutti momenti che creeranno armonia e complicità, oltre ad avere un effetto positivo benefico sul lavoro.

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Dimostrasi aperti

Cercate di riconoscere le abilità del vostro staff consentendo, laddove vi siano le condizioni, di variare il ruolo ricoperto dai vostri dipendenti e siate anche aperti a eventuali suggerimenti. Un altro punto di vista è sempre importante e potrebbe arricchire decisamente. Dunque, via libera alle proposte di un nuovo menù, una nuova portata o un nuovo arredo!

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Offrire una formazione continua

Per affinare e ottimizzare le capacità e le competenze di tutto il vostro personale, proponete ai dipendenti delle occasioni di formazione, come possono essere un workshop di cucina, un corso di inglese, nuovi metodi per preparare una pizza, un modo simpatico di relazionarsi con la clientela. Il ristorante sicuramente ci guadagnerà.

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Insegnare il mestiere

Prima di offrire della formazione extra appena indicata, sarà il caso di mettervi in gioco voi per primi, insegnando i trucchi del mestiere e dando il buon esempio. Per quanto sia avvilente ribadire che la formaggiera va tolta dal tavolo assieme ai primi piatti (e, cosa ancora più importante, che va portata insieme ai primi piatti), non dovrete mai stancarvi di ripetere le regole base del lavoro. Per quanto vi sarà possibile, cercate di far assimilare il più possibile le nozioni basilari. Il vostro compito, in fondo, è anche questo.

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Lasciare andare

Verrà inevitabilmente il momento in cui il nostro miglior dipendente se ne andrà o, magari, aprirà un ristorante facendoci concorrenza. Sarà quello il giorno migliore in cui dimostrare la vostra grandezza e ringraziarlo per quello che ha fatto per la vostra attività. Non sarà facile, ma se avete sempre avuto un buon rapporto, lui vi sarà grato per quello che gli avete insegnato e dato.

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