Come gestire il cambiamento di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi come oggi è diventata un'impresa alquanto ardua riuscire a trovare un buon posto di lavoro e spesso, quando finalmente lo si riesce a trovare, il contratto proposto non è a tempo indeterminato.
Sarà necessario quindi iniziare a cambiare la propria mentalità, entrando nell'ottica che ci si troverà spesso di fronte a dover cercare un lavoro nuovo.
Ovviamente il passaggio tra lavori diversi non sarà mai semplice, pertanto potrebbero essere d'aiuto alcuni consigli.
In questa guida si cercherà di spiegare brevemente come fare per riuscire a gestire al meglio il cambiamento di lavoro.

25

Valutare i pro e i contro

Nel momento in cui si deve affrontare il cambiamento del posto di lavoro, è buona norma valutare immediatamente i pro e i contro, perché nella maggioranza dei casi, la scelta del cambio del posto di lavoro è spesso irreversibile. È fondamentale essere motivati ed affrontare la nuova situazione con tranquillità e senza timore di niente e di nessuno. È importante aver lasciato, nello svolgimento della precedente mansione, un buon ricordo in ambito lavorativo sia perché ciò potrebbe tornare utile in un tempo futuro e sia per una propria soddisfazione morale e professionale.

35

Concludere i lavori in sospeso

Prima di dover cambiare lavoro, è buona norma concludere le pratiche o i lavori ancora in sospeso, ciò per evitare incomprensioni o errori da parte di chi successivamente dovrà portarli avanti.
Portare con sé tutta la propria documentazione, fare backup delle e-mail, conservare tutti i materiali informativi (non appartenenti alla vecchia azienda) che si pensa possano tornare utili per il lavoro futuro.
Prima di abbandonare la propria postazione informatica, ricordarsi di eliminare i file personali dal computer e farsi rilasciare la documentazione di fine rapporto di lavoro.

Continua la lettura
45

Lasciare un buon ricordo

Ricordarsi di lavorare con impegno e coerenza fino all'ultimo giorno, salutare tutti i vecchi colleghi e soprattutto proprio dirigente, in modo da rimanere in buoni rapporti, in quanto potrebbe essere contattato per le nostre referenze.
Una volta arrivati nella nuova azienda, presentarsi al capo, ai nuovi colleghi e agli altri funzionari e sistemarsi dove sarà indicato. Cercare di instaurare immediatamente un rapporto con i colleghi basato sulla collaborazione, loro infatti, essendo già a conoscenza dei metodi di lavoro aziendali, sono nelle condizioni di poterci dare una mano.

55

Conclusioni

A questo punto, seguendo i pochi e semplici consigli riportati all'interno di questa breve guida, saremo finalmente pronti per riuscire a gestire correttamente il cambio di lavoro. Cerchiamo di essere sempre molto sicuri quando prendiamo questa difficile decisione e se possibile facciamoci consigliare da qualcuno conosce bene il nostro modo di essere, di agire, di pensare e le nostre aspettative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 modi per convivere con i colleghi competitivi

Lavoro e Carriera

Come difendersi in caso di mobbing

Lavoro e Carriera

Come relazionarsi al meglio con i colleghi di lavoro

Lavoro e Carriera

Come interagire coi colleghi e coi clienti in ufficio

Aziende e Imprese

10 cose da non fare in ufficio

Lavoro e Carriera

Come evitare o risolvere i conflitti sul posto di lavoro

Aziende e Imprese

5 modi per comunicare tra colleghi

Lavoro e Carriera

Vademecum per la prima giornata di lavoro