Come gestire il budget familiare e far quadrare i conti

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crisi economica sta interessando tante persone che lavorano in diversi settori. Tale condizione richiede di fare qualche sacrificio, abbandonando magari gli hobby più costosi. La situazione diventa ancora più complessa quando il lavoro viene perduto, in quanto bisognerebbe avere dei risparmi per affrontare le spese quotidiane. In questo difficile momento finanziario che vede un incremento notevole del tasso di disoccupazione, risulta essenziale gestire accuratamente il budget familiare, affinché possano quadrare i conti alla fine di ogni mese. Un'opinione largamente diffusa tra le persone è quella di indirizzarsi sempre verso gli eventuali guadagni extra, senza tenere in considerazione le entrate finanziarie personali. Bisogna dunque entrare nell'ordine di idee che si possiede una limitata quantità di denaro. In funzione di essa è necessario programmare al meglio le spese giornaliere, in maniera da vivere decorosamente. Nel presente importante tutorial di finanza personale vediamo allora come gestire il budget familiare e far quadrare i conti.

27

Stabilire il piano di amministrazione finanziario

Molto funzionale per gestire il budget familiare e far quadrare i conti risulta dunque il piano di amministrazione finanziario. Questa organizzazione dovrebbe generare risultati positivi con maggiore facilità, purché vengano assunte decisioni radicali talvolta non semplici. Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra le spese obbligatorie che accontentano i bisogni primari dell'uomo ed i costi secondari non intaccanti la dignità umana. Esempi di spese necessarie risultano quelle per gli alimenti, l'eventuale contratto di affitto, le varie bollette, l'assicurazione RC Auto o l'abbonamento ai mezzi pubblici e l'educazione dei figli. Esempi di costi secondari risultano invece l'iscrizione in palestra, l'acquisto di gioielli preziosi, l'abbonamento allo stadio e l'affitto di un locale per festeggiare il compleanno. Diventa pertanto indispensabile riuscire a distinguere queste due sfere e far assimilare tale nozione a tutti i componenti familiari.

37

Avere un fondo cassa per spese impreviste

Abbastanza basilare risulta fissare qualche linea guida per le spese, in base alle priorità stabilite precedentemente. Tutti i costi secondari rappresentano generalmente circa un terzo del budget familiare, dunque vanno gestiti con moderazione. Bisogna avere saggezza affinché tale porzione di spese non venga destinata completamente per acquistare beni/servizi evitabili. Una determinata somma di denaro elargita per acquisti non importanti andrà possibilmente tenuta da parte. In questo modo si avrà la possibilità di realizzare un fondo cassa attraverso il quale poter fronteggiare gli imprevisti che potrebbero accadere in qualunque momento.

Continua la lettura
47

Evitare gli sprechi in acquisti e consumi domestici

Esiste un terzo suggerimento funzionale da combinare alla maniera di agire descritta precedentemente. Tale consiglio è quello di prestare attenzione verso l'acquisto di beni/servizi in offerta e prodotti di qualità non firmati che hanno prezzi inferiori. Ad esempio si potrebbero ricercare degli outlet ed alcuni coupon per gli acquisti su Internet, tramite l'iscrizione alle newsletter. Bisogna inoltre contenere il più possibile le spese relative al carburante, magari spostandosi ricorrendo al trasporto pubblico o alla bicicletta di proprietà. Altrettanto fondamentale risulta evitare gli sprechi di corrente elettrica, acqua calda, gas e bolletta telefonica. A tal proposito si ha l'opportunità di sfruttare fino all'ultimo la luce solare, accendere il condizionatore soltanto nelle ore più calde, rinunciare al telefono di casa e mangiare cibo freddo durante i mesi primaverili/estivi.

57

Dividere il budget mensile delle spese obbligatorie tra i componenti familiari

Prendendo in considerazione le spese fondamentali per una vita dignitosa, si avrà quindi l'opportunità di stabilire una buona pianificazione mensile. In funzione di questa organizzazione, il budget a disposizione verrà suddiviso equamente tra ogni componente della famiglia. Una ripartizione equa non rappresenta obbligatoriamente una banale divisione matematica. Bisognerebbe infatti compiere una valutazione parsimoniosa a seconda delle persone che si hanno di fronte, delle loro necessità, del loro stile di vita e degli ulteriori fattori che possono influenzare tale decisione. L'obiettivo finale consiste nel soddisfare le richieste di tutti. Ognuno dovrà però fornire la sua disponibilità a compiere dei sacrifici e fare qualche rinuncia.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come assumere un assistente familiare

Finanza Personale

Come gestire i propri risparmi

Finanza Personale

Come gestire online un conto BNL

Finanza Personale

Come gestire la contabilità

Finanza Personale

Come gestire i risparmi

Finanza Personale

Come gestire il proprio stipendio

Finanza Personale

Come gestire le fatture

Finanza Personale

Come gestire online il tuo conto con Intesasanpaolo