Come gestire il budget familiare e far quadrare i conti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In un momento di crisi globale e di aumento del tasso di disoccupazione, diventa fondamentale gestire accuratamente il budget familiare e far quadrare i conti. Opinione diffusa fra la gente è quella di guardare sempre verso possibili entrate extra di denaro, senza tenere in considerazione le proprie entrate. Occorre entrare nell'ordine di idee che si ha una determinata somma di denaro, sulla quale pianificare le proprie spese in modo da vivere dignitosamente. Ecco come fare.

24

Un piano di amministrazione finanziario che generi buoni risultati richiede l'assunzione di decisioni molto delicate e, a volte, non semplici da assumere. Innanzitutto, occorre distinguere quali sono le spese necessarie, cioè quelle obbligatorie senza le quali non si vivrebbe in modo dignitoso. Fra queste: le spese per il cibo, eventuali spese di affitto, le bollette, assicurazioni, trasporti ed educazione. Tutto il resto rientra nelle cose secondarie, senza le quali comunque la nostra vita sarebbe dignitosa. Diventa quindi fondamentale saper distinguere queste due sfere e saper spiegare bene a tutti i componenti familiari questo concetto.

34

Stabilire delle linee guida per le spese in base alle priorità definite in precedenza è basilare. Tutte le spese secondarie, generalmente, rappresentano circa un terzo del budget familiare, il quale va gestito con parsimonia. Infatti, è saggio evitare che questa fetta di budget venga spesa interamente per gli aspetti secondari della nostra vita. Una parte di essa sarebbe opportuno tenerla da parte, per creare un fondo cassa con il quale poter far fronte ad imprevisti che possono capitare in qualsiasi momento. Tra i consigli utili, da abbinare al modo di operare appena descritto, possiamo individuare l'attenzione verso l'acquisto di prodotti in offerta, di prodotti di qualità non firmati che costano molto meno, l'evitare gli sprechi di corrente, acqua, gas e telefono, l'abbattimento delle spese per il carburante, optando per i mezzi di trasporto pubblici oppure l'utilizzo della bicicletta.

Continua la lettura
44

Prendendo in considerazione le spese necessarie, quindi, si può procedere col definire una pianificazione mensile. In base a tale pianificazione, il budget a disposizione verrà suddiviso in modo equo tra i componenti familiari. Una suddivisione equa non è necessariamente una banale divisione matematica, ma occorrerebbe valutare in modo molto oculato in base alle persone che si hanno di fronte, alle loro esigenze, al loro stile di vita e ad altri fattori che possono influenzare tale decisione. L'obiettivo è quello di soddisfare le richieste di tutti, ma ognuno deve essere disponibile a rinunciare a qualcosa e a fare dei sacrifici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

5 buoni motivi per cambiare casa

Aziende e Imprese

Come comportarsi se l'azienda non paga i contributi

Finanza Personale

Come arrivare a fine mese

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa editrice

Finanza Personale

Come detrarre le spese di affitto

Aziende e Imprese

Come motivare le risorse in un'azienda

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola pasticceria

Finanza Personale

10 modi per risparmiare soldi