Come gestire i propri risparmi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi tante persone sono demotivate a risparmiare. Ciò soprattutto quando le spese risultano davvero tante e non si riesce a mettere da parte qualcosa. Questo non deve comunque farci desistere. Cerchiamo pertanto di stabilire un obiettivo da raggiungere ed un metodo per incrementare la nostra motivazione. Anziché pensare ai soldi da risparmiare, dobbiamo concentrarci su quello che faremo dopo aver raggiunto lo scopo. Li destiniamo a qualcosa di materiale (come un appartamento e un'automobile) o diamo spazio alla nostra fantasia e alle nostre esigenze? La presente guida di economia domestica illustra bene come gestire i propri risparmi al meglio.

28

Occorrente

  • Budget di spesa
  • Conto corrente vincolato
  • Piano entrate-uscite
38

Scegliere un budget di spesa e fare acquisti con un amante del risparmio

Un primo consiglio è quello di decidere un tetto massimo di spesa, ovvero il budget da non superare mai. Prima di acquistare qualcosa dobbiamo quindi stabilire quanto denaro possiamo spendere per quel bene. Di conseguenza non prendiamo assolutamente decisioni affrettate ed impulsive. Il suggerimento consiste nel fare acquisti di qualsiasi genere (alimentare, vestiario, ecc.) con persone che adorano il risparmio. In questo modo non cadremo nella tentazione di voler spendere importi maggiori del previsto.

48

Parlare con la famiglia e redigere un piano entrate-uscite

Un altro modo di gestire i propri risparmi al meglio è parlarne ai familiari. Conversare con gli ulteriori componenti della famiglia è molto funzionale, perché si riescono a distinguere gli acquisti necessari da quelli inutili. Dopo la conversazione familiare andiamo a redigere una lista dove scrivere ogni entrata ed uscita, per metterle a confronto con il mese successivo. Procedendo in questa maniera ci renderemo conto se occorre modificare qualcosa.

Continua la lettura
58

Dividersi i compiti e le commissioni all'interno del nucleo familiare

L'ultimo modo abbastanza seguito dalla maggioranza dei nuclei familiari è quello di suddividersi i compiti e le varie commissioni. Ad esempio sarebbe ottimale che il padre si occupasse di pagare la rata mensile dell'affitto e le ulteriori tasse. La madre dovrà invece occuparsi del pagamento delle bollette (del gas, della luce, del telefono, ecc.) e della spesa alimentare. Così facendo ognuno ha sotto controllo la gestione personale, risparmiando il più possibile.

68

Versare il risparmio su un conto corrente vincolato e metterci la buona volontà

Quando saremo riusciti a conservare un buon quantitativo di denaro, lo possiamo andare a versare in un conto corrente bancario o postale (meglio se vincolato). In questo modo la tentazione di adoperarlo subirà una riduzione notevole. Per giungere all'obiettivo prefissato, c'è ovviamente bisogno anche di una consistente dose di buona volontà. Ecco dunque come gestire i propri risparmi al meglio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stabilire a priori un budget di spesa mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
  • Andare a fare acquisti di qualsiasi genere insieme ad una persona attenta al risparmio.
  • Le commissioni e i compiti andranno divisi all'interno del nucleo familiare.
  • Il risparmio accumulato andrà versato in un conto corrente possibilmente vincolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire i tuoi risparmi

Finanza Personale

Come gestire i risparmi

Finanza Personale

Come tutelare i propri risparmi

Finanza Personale

Come difendere i risparmi dalla crisi

Finanza Personale

Come tutelare i propri risparmi da un eventuale fallimento della banca

Finanza Personale

Come mettere al sicuro i propri risparmi

Case e Mutui

Come acquistare casa a seconda del reddito mensile e dei risparmi accumulati

Banche e Conti Correnti

10 consigli utili per aprire un conto corrente