Come gestire i processi produttivi e le funzioni aziendali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le aziende e le relative attività di produzione di ogni azienda, si avvalgono di strumenti che si adoperano per raggiungere livelli ottimali di produzione. I fattori di produzione di ogni azienda sono soggetti, nel tempo, a modifiche di vario livello, esse daranno luogo a delle sequenze ben precise in grado di studiare il processo produttivo. Vediamo come gestire i processi produttivi e le funzioni aziendali.

25

Occorrente

  • Pianificazione
35

Le fasi di produzione racchiudono in se, una serie di operazione elementari che, assemblate in attività omogenee più complesse, danno vita alla produzione. Le attività interne delle aziende vengono coordinate in modo tale da dar vita ad una catena di produzione, essa prevede all'origine (monte), l'approvvigionamento dei materiali, mentre a valle, ossia alla fine della catena di produzione, cura la distribuzione del prodotto, sia che si tratti di beni materiali che di servizi o quant'altro. Gli elementi del processo di produzione dovranno occuparsi di gestire ed acquistare i materiali utili per la produzione, inclusa l'acquisizione della mano d'opera necessaria, gestire gli stessi nel processo produttivo ed organizzare le fasi finali di vendita e distribuzione.

45

Le funzioni di produzione primarie coordinano tra loro tutte le varie fasi produttive, realizzando il processo di produzione, in tutte le sue attività tecniche ed economiche mentre, le funzioni primarie logistiche, si occupano di tutte le attività di approvvigionamento, ricevimento, stanziamento o stoccaggio, trasformazione del prodotto e vendita dello stesso. Tra le funzioni primarie vanno annoverate anche tutte le attività di pubblicizzazione e marketing necessarie per l'ottimizzazione della vendita e il reale successo del prodotto immesso sul mercato. Le fasi iniziali di un processo produttivo rivestono enorme importanza perché costituiscono le basi solide di una produzione e concorrono alla realizzazione di un prodotto appetibile ed efficace sul piano commerciale.

Continua la lettura
55

Verificato il tipo di materiali utili all'approvvigionamento, andrà studiata la quantità e la qualità degli stessi, scegliere i modi ed il luogo di acquisto, nonché l'azienda fornitrice. Stabilire un prezzo di fornitura e le modalità di pagamento, stipulare un contratto (qualora necessario), procedere all'ordine dei materiali e alle relative attività di controllo riguardanti l'espletamento dell'esecuzione dell'ordine ad opera di chi ha ricevuto l'ordine in oggetto. Vista la complessità delle operazioni da svolgere, si sceglierà tra i fornitori, colui che offre maggior garanzie e che risulterà, ai fini organizzativi ed economici, più indicato al processo produttivo in atto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

10 metodi per risparmiare sulle spese aziendali

Aziende e Imprese

Come definire i ruoli aziendali

Aziende e Imprese

Come organizzare eventi aziendali

Aziende e Imprese

Come aumentare i ricavi aziendali

Aziende e Imprese

Come ottenere la certificazione ISO

Aziende e Imprese

Come gestire un progetto ERP in azienda

Aziende e Imprese

Management: come gestire il tempo e ottimizzarlo

Aziende e Imprese

Come gestire un'azienda