Come gestire i dipendenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni azienda aspira a raggiungere un ruolo predominante nel proprio settore di attività. Se però, i dipendenti non sono motivati o sono addirittura improduttivi, il conseguimento di tale obiettivo diventa davvero difficoltoso. Non è difficile, infatti al giorno d'oggi, trovare malcontento tra i dipendenti, a causa dei ritmi e delle condizioni di lavoro. In questo periodo di crisi generale, molte aziende hanno dovuto ricorrere a riduzioni del personale o degli stipendi, causando un crollo della fiducia. Dunque, creare un clima adatto ad accogliere dipendenti validi e motivati diventa essenziale. Vediamo, di seguito, come gestire i dipendenti:.

24

Concetto di collaborazione

Il primo passo da compiere è approfondire e sottolineare il concetto di collaborazione, e quindi, trasformare i dipendenti in collaboratori. Questo vuol dire stabilire rapporti e dare attenzioni, al fine di trasmettere fiducia e sicurezza. Dobbiamo ascoltare di più e coinvolgere maggiormente i nostri collaboratori, nelle decisioni. Condividiamo, dunque, idee e strategie, in modo tale che i nostri dipendenti possano comprenderne l'efficacia. Mostriamoci sempre chiari e corretti, tenendo loro informati su ogni difficoltà che si presenta. Riconosciamo gli eventuali errori che commettiamo e mostriamoci sensibili nei confronti dei loro timori.

34

Creare contatto

Il secondo passo per gestire al meglio i nostri dipendenti, è creare contatto e comunicazione. Restare sempre chiusi nel nostro ufficio, al fine di creare agitazione e preoccupazione nel momento in cui decidiamo di controllare che vada tutto per il meglio, non è una buona idea. Stabilire continui contatti e fermarci a parlare con i dipendenti, durante il lavoro, è fondamentale. Anche mostrarci capaci di dare una mano nei vari aspetti pratici, può essere utile sia a rafforzare i rapporti umani che a controllare il lavoro. Quando i dipendenti imparano a conoscere e ad apprezzare l'umanità del capo, cresce anche l'ammirazione nei suoi confronti, dunque cresce il bisogno di conquistare la sua stima.

Continua la lettura
44

Colloqui periodici

Infine, può risultare molto utile realizzare colloqui periodici. Conoscere, in via ufficiale, il parere personale dei nostri dipendenti circa il lavoro che svolgono, gli incarichi che occupano, gli obiettivi che intendono raggiungere, gli eventuali cambiamenti desiderati, accresce il coinvolgimento lavorativo. In più, può servire a capire le aspettative dei dipendenti e le possibili reazioni legate ad eventuali cambiamenti. Inoltre, possiamo organizzare riunioni formative, per ottimizzare l'affiatamento di gruppo, migliorare le capacità soggettive e fornire un percorso utile a cogliere la congruenza della loro crescita professionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

10 modi per incentivare i dipendenti a lavorare con passione

Aziende e Imprese

Come organizzare un corso di inglese in azienda per dipendenti

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come tassare i beni-Omaggio acquistati dal libero professionista per i propri dipendenti

Aziende e Imprese

Come migliorare la produttività dei dipendenti

Aziende e Imprese

Come incentivare i dipendenti

Aziende e Imprese

Come rimproverare i dipendenti in modo efficace

Aziende e Imprese

Come gestire le paghe