Come gestire i conflitti durante i colloqui di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Durante un colloquio di lavoro tra le domande più frequenti rivolte al candidato c'è quella di descrivere come gestirebbe un conflitto.
Poiché si tratta di un'eventualità piuttosto probabile, questa domanda ha l'obiettivo di valutare come il candidato affronterà le questioni controverse con dirigenti, colleghi e clienti, determinando in questo modo la sua capacità di mostrarsi corretto ed equilibrato in questo genere di situazioni.
È inoltre utile anche per valutare le competenze interpersonali del candidato in generale.

24

Previeni la crisi

La comunicazione è la prima soluzione e può prevenire la crisi prima che si verifichi.
Incomprensioni e difficoltà di vario genere (legate ad esempio a diversi modi di gestire determinate situazioni) possono capitare, ma è fondamentale risolverle non appena si presentano per evitare eventuali conflitti di maggiore portata in futuro.
Una conversazione faccia a faccia con la persona coinvolta può aiutare a prevenire la crisi: analizzate insieme la situazione, esponi le tue ragioni e, soprattutto, ascolta i motivi e le lamentele dell’altra parte. Spesso il compromesso è la migliore soluzione.

34

Controlla la rabbia

È importante mostrarsi professionali e maturi, perciò devi imparare ad interiorizzare la rabbia. A questo scopo puoi sfruttare diverse tecniche, dal classico "contare fino a 100" alla respirazione profonda. In ogni caso, è bene controllarsi e "mordersi la lingua", per evitare di dire qualcosa che possa peggiorare la situazione.
Esponi con tranquillità il tuo punto di vista, ma ascolta anche attentamente quello del tuo interlocutore. Non dare l’impressione di disprezzare o giudicare ciò che ti viene detto: per verificare di aver compreso bene puoi anche rielaborare con le tue parole le ragioni del tuo interlocutore. In ogni caso, è fondamentale parlare con calma, essere ragionevole ed educato ma senza cedere sui punti principali, mostrandoti convinto della tua posizione pur senza denigrare l'opinione altrui.

Continua la lettura
44

Cerca soluzioni alternative

Se il tuo carattere e la tua personalità sono del tutto incompatibili con quelli di un tuo collega, è meglio scegliere una soluzione alternativa: evitarlo. Infatti, a meno che non siate obbligati a lavorare insieme, è meglio limitare qualunque contatto allo stretto necessario, conservando educazione e professionalità.
Infine, se la situazione è particolarmente difficile da gestire e risulta impossibile qualunque trattativa, potresti rivolgerti ad un professionista, che sarà obiettivo ed imparziale. Esistono, infatti, imprese specializzate nella gestione dei conflitti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come rispondere alle domande più temute ai colloqui di lavoro

Lavoro e Carriera

Come evitare o risolvere i conflitti sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

5 domande cruciali nei colloqui di lavoro

Lavoro e Carriera

Come risolvere i conflitti sul luogo di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire gli appuntamenti di lavoro

Lavoro e Carriera

Le 5 domande più temute nei colloqui

Lavoro e Carriera

Superare i colloqui: 10 consigli

Lavoro e Carriera

Cose da evitare durante un colloquio di lavoro