Come gestire gli investimenti in Borsa con Excel
Introduzione
Tantissime persone al giorno d'oggi, per aumentare i propri guadagni, cercano di puntare tutto sugli investimenti in borsa. Questo da un punto di vista economico/finanziario, può essere anche considerato un lavoro a tutti gli effetti, ma altrettanti optano per questa scelta solo per passatempo e seguono le variazioni di interesse e le quotazioni tramite internet per puro divertimento. A tal proposito, Excel può fungere da vero e proprio rendiconto finanziario poiché è in grado di calcolare automaticamente alcune metriche, quali la deviazione standard di un'attività o di un portafoglio, la percentuale di rendimento, l'utile e la perdita complessiva. Il tutto potrà essere svolto semplicemente installando e utilizzando un piccolo componente aggiuntivo del pacchetto di Microsoft Office. Premesso questo, vediamo come gestire gli investimenti in Borsa con Excel.
Occorrente
- Un computer
- "Microsoft Excel" del pacchetto Office
- Componente aggiuntivo per le "Quotazioni di Azioni MSN MoneyCentral"
- Connessione Internet
Installare MSN Money Financial
La prima cosa da fare è accendere il computer, collegarlo alla rete internet e consultare la pagina ufficiale di Microsoft Excel e scaricare il componente aggiuntivo, chiamato: "Quotazioni di Azioni MSN Money Financial" (In alternativa è possibile effettuare una ricerca sui motori di ricerca dell'addon extra ed installarlo direttamente dal Google play come da immagine), che ti permetterà di controllare le tue azioni in borsa. A questo punto, installiamo e riavviamo il computer per rendere effettive le modifiche apportate. Per avere le informazioni in tempo reale, dobbiamo essere sempre collegati alla rete quando utilizziamo questa funzione.
Avviare Microsoft Excel
Avviamo ora Microsoft Excel tramite il componente che abbiamo appena installato e, dopo aver visualizzato la barra mobile, dovremo cliccare su "Inserisci". Si aprirà una finestra dove troveremo tutte le voce da cui possiamo avere le informazioni che desideriamo.
A questo punto selezioniamo la voce che ci interessa (possiamo visualizzare le varie voci solo una per volta), premiamo il tasto "Aggiungi" per attivarle e confermiamo con il tasto "OK". Ricordiamoci che il nostro programma di Excel sarà costantemente in contatto con il sito internet ufficiale di "Msn soldi e finanza", dal quale "automaticamente" prenderà tutte le informazioni che ci interessano. Nel caso in cui volessimo accedervi direttamente, ci basterà cliccare nell'icona che troveremo in basso a destra della barra.
Creare formule di differenza in Excel
Alcuni valori nel foglio di calcolo, tuttavia, devono essere calcolati manualmente, il che richiede un po' di tempo. Tuttavia, possiamo inserire una formula in una cella per semplificare il tutto. Per calcolare la differenza tra il prezzo corrente di una risorsa e il prezzo di entrata, ad esempio, clicchiamo nella cella in cui desideriamo che appaia la differenza. Quindi digitiamo il segno uguale (=), dopodiché selezioniamo la cella contenente il prezzo corrente; inseriamo il segno meno e quindi andiamo nella cella che contiene il prezzo di entrata. Quindi facciamo clic su Invio per visualizzare la differenza.
Tracciare gli investimenti con Excel
Un foglio di calcolo Excel può essere utilizzato in vari modi per tenere traccia degli investimenti in Borsa. Il primo passo è decidere quali dati desideri includere: il foglio di calcolo Excel tiene traccia dei dati di un investimento, tra cui data, voce, dimensione (quantità di azioni), prezzi di chiusura per le date specificate, differenza tra il prezzo di chiusura e il prezzo di entrata, il rendimento percentuale, i profitti e perdite per ogni prezzo di chiusura periodico e deviazione standard. È possibile utilizzare un foglio separato in una cartella di lavoro di Excel per ciascun supporto.
Guarda il video
Consigli
- Leggere accuratamente i valori della borsa, prima di eseguire degli investimenti e consultare la guida proposta per non incorrere in errori
- Il programma è costantemente collegato al sito internet dei valori finanziari di borsa di Msn Money e Yahoo! Finanza