Come gestire bene un portafoglio clienti

Tramite: O2O 25/10/2021
Difficoltà:media
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Introduzione

In un mercato economico bisogna prestare attenzione a diversi fattori i quali consentono di sviluppare al meglio le proprie risorse. Chi fa economia aziendale sa che vi sono degli aspetti che è fondamentale curare e sopratutto non sottovalutare se si vuole mantenere al passo con l'economia, non solo del paese ma anche a livello mondiale. È importante infatti mantenere sempre un buon contatto con quelli che sono i migliori clienti, che hanno la possibilità di investire dei buoni capitali nei fatturati che vengono proposti e per far questo bisogna saper gestire bene un portafoglio clienti. Ecco come gestire un portafoglio clienti.

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Occorrente

  • Connessione internet
  • Pc
  • Documenti
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Conoscere i clienti

Il portafoglio clienti ti offre un'immensa quantità di conoscenze sulla tua base di clienti. Per servirli bene, è fondamentale conoscerli bene. Un portafoglio clienti è costituito da tutti i dettagli necessari per mantenere una relazione con il cliente. In questo modo, puoi conoscere bene i tuoi clienti e interagire con loro in modo efficace. La gestione del portafoglio clienti viene eseguita tramite strumenti come ERP, CRM o software per il successo dei clienti che raccolgono e archiviano tutti i dati dei clienti in un'unica posizione centrale. In un mercato quasi saturo nella fornitura di beni e servizi, conquistare nuova clientela è un compito assai arduo sia per le aziende consolidate, sia per le nuove. Per questa ragione un portafoglio clienti diventa patrimonio irrinunciabile di qualsiasi azienda che non voglia soccombere alla concorrenza spietata. È dunque importante che la direzione aziendale sia cosciente non solo della composizione del proprio fatturato, ma anche della struttura e tipologia della clientela.

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Valutare la frequenza ottimale

Dopo aver suddiviso il portafoglio in diversi segmenti, possiamo capire quale sia la frequenza ottimale di visite al cliente da effettuare di mese in mese, valutando caso per caso. Ma per comprendere a fondo le caratteristiche del parco clienti, e interpretare i risultati dell'operato aziendale nei confronti degli avventori, è necessario "stratificare" il fatturato.

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Esegiuire l'analisi

Per farlo è buona norma seguirne l'andamento, affidandone la gestione a personale esperto in materia. Solitamente, è compito di un analista determinarli. In base al potenziale del cliente e alla sua tipologia, è essenziale valutare l'entità degli investimenti nei servizi di logistica, rispettando sempre e comunque le tempistiche prestabilite per consegnare gli ordini come richiesto.

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