Come gestire bene i conflitti in un reparto di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Ogni gruppo è composto da diverse tipologie di persone, che potrebbero differenziarsi per il loro modo di ragionare, approcciarsi, relazionarsi, scherzare ecc.Ragion per cui in alcune circostanze quando si sta in stretto contatto con individui molto diversi da noi, potrebbero sorgere inevitabilmente delle divergenze o dei veri e propri conflitti. In campo lavorativo tali tensioni potrebbero aumentare a dismisura a causa: dello stress, delle rivalità, delle pressioni dirigenziali e della stanchezza. Se purtroppo ti trovi in una situazione simile a quella riportata, troverai utile questa guida in quanto ti fornirò validi consigli ed indicazioni, per gestire ed appianare bene i conflitti in un reparto di lavoro. Ecco come fare!

24

Innanzitutto è fondamentale il tempo. Se il contrasto si è verificato di recente ed è stato molto duro, lascia trascorrere un consistente lasso di tempo prima di "riaffrontare" come nel passo due la questione. Infatti rispondere di getto non sempre risulta essere la soluzione più vantaggiosa, visto che si potrebbe perdere la calma o la serenità, aspetto indispensabile come abbiamo visto nel primo passaggio di questa guida per gestire bene i conflitti in un reparto di lavoro.

34

Continuando, potrai rivolgerti ad una terza persona, che essendo neutra ed esente dalla situazione potrebbe fornirti un'ulteriore opinione sull'accaduto. Possibilmente se il conflitto è strettamente legato al campo lavorativo, porta alla conoscenza del fatto il tuo supervisore che grazie alla sua esperienza valuterà il modo migliore per gestire il conflitto.

Continua la lettura
44

Se la situazione non si è conclusa in maniera positiva tra te ed il tuo collega a motivo di passate o recenti divergenze, abbi la forza ma soprattutto la maturità di riaprire l'argomento con l'intento di appianare definitivamente i contrasti. Oltre tutto se la cosa non è eccessivamente importante sarebbe "stupido" rovinare la quiete lavorativa o la vostra reputazione, perciò se ne vale veramente la pena e il tuo collega è una la persona ragionevole con cui si può intavolare un discorso, tieni sempre in considerazione questa opzione. Come ultima cosa non perdere la pazienza. Rimanendo calmo potrai tenere sotto controllo la situazione, spiegare in maniera pacifica e dettagliata la tua opinione ed evitare di adottare un linguaggio scurrile. Inoltre tale condizione psico-fisica ti consentirà di: ascoltare il tuo interlocutore, valutare la motivazione o le motivazioni che lo hanno spinto ad esporre il suo concetto, analizzare i pro e i contro, ed arrivare così ad una conclusione ma soprattutto ad una soluzione adeguata e pacifica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come evitare o risolvere i conflitti sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

Come risolvere i conflitti sul luogo di lavoro

Lavoro e Carriera

Come inserire in un reparto ospedaliero un infermiere neoassunto

Lavoro e Carriera

Come gestire gli appuntamenti di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire un team di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire il cambiamento di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire l'ansia da colloquio di lavoro

Lavoro e Carriera

Come gestire le trasferte di lavoro