Come generare un codice risposta con il lettore bancoposta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il lettore Bancoposta è stato distribuito da Poste Italiane ai clienti bancoposta da qualche tempo a questa parte. La sua principale funzione è quella di rendere più sicure le operazioni online sul proprio conto corrente. Tramite il lettore è possibile generare un codice differente da utilizzare di volta in volta per le tue operazioni online. Il suo utilizzo è molto semplice, dovrai inserire la carta bancoposta, digitare un codice e il PIN, attendere la risposta. Seguendo questa guida imparerai ad utilizzarlo.

27

Occorrente

  • carta postamat con microchip
  • lettore bancoposta
37

Se desideri, ad esempio, effettuare un bonifico online con il tuo conto Bancoposta, o una qualsiasi operazione con esso, devi generare un codice sicurezza che sia diverso ogni volta, e per fare questo, una volta che ti trovi nella pagina internet in cui ti si conferma l'id dell'operazione dovrai prendere il tuo lettore.
Inserisci la tua carta bancoposta all'interno del dispositivo, e premi il tasto on per accenderlo.

47

Premi il tasto azzurro su cui è scritto FIRMA. A questo punto visualizzerai sullo schermo del lettore il messaggio "Id operazione?", e dovrai qui digitare l'id che ti compare nella pagina internet della transazione che stai effettuando.
Una volta inserito, controlla che sia esatto, e premi conseguentemente il tasto verde OK per dare il via all'operazione.

Continua la lettura
57

Il lettore ti chiederà il PIN, e dovrai quindi inserire il codice numerico di 5 cifre corrispondente al pin della tua carta Postamat.
Premi OK e dopo pochissimi secondi, se il Pin inserito è corretto, ti sarà mostrato sullo schermo del lettore il messaggio PIN VALIDO, e subito dopo, ti sarà indicato il codice di risposta, con il testo: RISPOSTA seguito dalle cifre generate per quella determinata operazione.

Questo codice risposta dovrai inserirlo all'interno della pagina web relativa al bonifico che stavi effettuando, proseguendo poi ad operare in tranquillità. Spegni il lettore Bancoposta ed estrai la carta Postamat da esso.

67

Il lettore bancoposta è gratuito per i clienti BancoPosta online e può essere ritirato presso il proprio ufficio postale. In caso di furto o smarrimento non corri alcun rischio, in quanto, il lettore non registra nessuna informazione in merito al tuo conto corrente e ai tuoi dati personali.
Il dispositivo non va collegato al computer e nel caso che le batterie esauriscano la propria carica non disperare, la sostituzione è molto semplice. Occorre un cacciavite piatto a punta piccola e sottile per estrarre il supporto e due batterie CR2032.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il lettore bancoposta funziona solo con le nuove postamat dotate di microchip. Se ancora non la possiedi, recati all'ufficio postale per il cambio, e ti verrà consegnato il lettore.
  • Ricorda che ogni codice digitato è diverso da operazione ad operazione. Se subito dopo ne effettui una dovrai ricominciare, per ottenere un nuovo codice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come aprire il conto online Bancoposta click

Finanza Personale

Come inoltrare reclami bancoposta

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente BancoPosta

Finanza Personale

Come ricaricare la PostePay con BancoPosta online

Finanza Personale

Finanza Personale

Come addebitare una ricarica telefonica sul conto Bancoposta Click

Finanza Personale

Come gestire online conto Bancoposta Click