Come garantire il pagamento dell'affitto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cominciamo col dire che l'attuale situazione economica del nostro Paese ha influito molto sul mercato immobiliare che sta attraversando un periodo non eccezionale. Infatti, la maggioranza delle persone sta vivendo una situazione lavorativa sempre più precaria e, dunque, è improbabile che si riesca a programmare dei progetti a lungo termine (come appunto l'acquisto di un determinato immobile). Attraverso questa semplice e rapida guida vi spiegherò nei passaggi successivi come bisogna garantire il pagamento dell'affitto.

26

Occorrente

  • Contratto di locazione di un immobile
36

Senza dubbio il metodo più semplice per ricercare un immobile in affitto è quello di rivolgersi alle Agenzie Immobiliari oppure di sfruttare Internet, che offre molti siti web dedicati a quelli che sono alla ricerca di una casa o intendono affittarla (tra cui www.affittasi.it). Ricordiamo che se viene stipulato un contratto tramite agenzia, questa percepirà il corrispondente di una mensilità sia dal proprietario del bene affittato che dall'affittuario, come commissione per il lavoro eseguito.

46

Naturalmente il problema principale per chi affitta il proprio immobile è quello di tutelarsi dall'eventuale morosità dell'inquilino, perché l'affittuario è sempre maggiormente tutelato dalla legge (essendo la parte più debole del rapporto contrattuale) e, quindi, è abbastanza complicato che gli venga notificato uno sfratto esecutivo in tempi rapidi, anche qualora non corrisponda il canone di locazione da vari mesi. Tuttavia, il proprietario del bene può tutelarsi richiedendo l'inserimento di alcune condizioni particolari nel contratto (al momento della sua stipulazione) e, documentandosi su quella che è l'attuale situazione economica del futuro locatario, ovvero richiedendo una copia delle proprie ultime buste paga.

Continua la lettura
56

Se questo non dovesse essere sufficiente come garanzia, la formula richiesta dalla maggioranza dei contratti di locazione è quella della fidejussione bancaria, avente un costo di commissioni fisso totalmente a carico dell'affittuario. Nello specifico trattasi di un accordo annuale, ma rinnovabile, che il futuro inquilino stipula con la propria banca, la quale si impegnerà a versare il canone di affitto al posto del locatario, qualora quest'ultimo non lo corrisponda oppure non riesca a pagarlo. Alla stipula del contratto con la banca, il futuro inquilino dovrà vincolare la somma equivalente al canone di locazione annuale con l'istituto di credito, affinché esso possa garantire per lui. Contro l'inquilino moroso è possibile garantirsi anche chiedendogli il versamento di una caparra anticipata, oppure di stipulare un'assicurazione che copra il rimborso di dodici mensilità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete esperti di contratti di affitto è sempre consigliabile rivolgersi all'agenzia immobiliare, che potrà tutelare i diritti di ambedue le parti, alla stipula del contratto!!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come detrarre le spese dell'affitto

Richieste e Moduli

Come denunciare il mancato pagamento dello stipendio

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Le caratteristiche del contratto di affitto a canone concordato

Richieste e Moduli

Come richiedere il pagamento rateale di una multa

Richieste e Moduli

Come compilare la fideiussione per locazione

Richieste e Moduli

Come versare il deposito cauzionale