Come funzionano le quotazioni in borsa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La Borsa rappresenta un luogo dove si riuniscono coloro che trattano affari riguardanti le merci, ovvero la Borsa merci, oppure business relativi la compra vendita di titoli, ossia la Borsa Valori. È un'istituzione autorizzata dal Governo. Tutti questi beni di negoziazione vengono definiti strumenti finanziari. Gli scambi di risorse finanziare che vengono eseguiti direttamente tra le parti, indirettamente o in modo impersonale, ossia con intermediari finanziari, determinano il mercato dei capitali. Ecco come funzionano le quotazioni in Borsa.

26

I titoli

I titoli che rientrano tra i numerosi strumenti finanziari e che vengono quotati in borsa sono quelli azionari, quelli Sedex, quelli del mercato telematico dei Titoli di Stato e delle obbligazioni (MOT), gli after hours (TAH), i contratti a premio per le obbligazioni convertibili per le azioni e per diritti d'opzione (MTR) e quelli del Mercato Italiano dei Derivati, meglio conosciuti come IDEM.

36

La compra vendita dei titoli

La compra vendita dei titoli di Borsa avviene tramite agenti di cambio o intermediari autorizzati ai quali i clienti devono passare i loro ordini, per iscritto o telefonicamente, specificando in che modo vogliono che la loro richiesta venga eseguita. Il richiedente può esigere un ordine al meglio, ovvero l'operatore dovrà eseguire il suo incarico nelle migliori condizioni possibili; una compravendita con limite di prezzo ed una collocazione in apertura o in chiusura, a seconda, che l'operazione avvenga nei primi 15 minuti di apertura delle contrattazioni oppure durante la creazione del listino.

Continua la lettura
46

Le contrattazioni sui mercati

Le contrattazioni sui mercati si sviluppano tramite contrattazioni telematiche o con proposte di negoziazione. Nel primo caso, il risparmiatore conferisce l'ordine, di vendita o di acquisto, ad una SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) oppure ad una banca che, a sua volta, se non ha l'organizzazione tecnica per operare sui mercati, trasmette l'incarico ad un'altra SIM. Gli ordini vengono inseriti nei terminali connessi ai sistemi di negoziazione telematico e convertiti in proposte di negoziazione.

56

La pre-asta

Durante la pre-asta sono presentate le proposte di acquisto e di vendita giunte il giorno prima o nella stessa mattinata. Tutte le collocazioni che non sono state eseguite entrano nella cosiddetta negoziazione continua, ovvero le richieste vengono assolte in modo automatico. Alla fine di questa fase, le eventuali commesse non soddisfatte vengono inviate alla pre-asta di chiusura che avviene a partire dalle ore 17:25.

66

Operazione conclusiva

Operazione conclusiva sarà la liquidazione dei contratti. I soggetti che si scambiano gli strumenti finanziari dovranno occuparsi del pagamento o della riscossione relativamente alle loro stipulazione. In considerazione che i soggetti che operano telematicamente non si conoscono tra loro, la Borsa, al fine di assicurare il buon fine della compravendita, ha creato il sistema a Controparte Centrale (CCCP) amministrato della Cassa di compensazione a garanzia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare trading online con BancoPosta

Finanza Personale

Come investire in borsa: le azioni

Finanza Personale

10 consigli per gli investimenti fai da te

Finanza Personale

Come iniziare a fare trading on line

Aziende e Imprese

Come Visualizzare Il Trend Degli Incassi

Previdenza e Pensioni

Fondi Pensione: cosa sono e come funzionano

Case e Mutui

Come valutare beni immobili

Finanza Personale

Come gestire gli investimenti in Borsa con Excel