Come funzionano le quotazioni in borsa

Tramite: O2O 21/04/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La Borsa rappresenta un luogo dove si riuniscono coloro che trattano affari riguardanti le merci, ovvero la Borsa merci, oppure business relativi la compra vendita di titoli, ossia la Borsa Valori. È un'istituzione autorizzata dal Governo. Tutti questi beni di negoziazione vengono definiti strumenti finanziari. Gli scambi di risorse finanziare che vengono eseguiti direttamente tra le parti, indirettamente o in modo impersonale, ossia con intermediari finanziari, determinano il mercato dei capitali. Ecco come funzionano le quotazioni in Borsa.

27

I titoli

I titoli che rientrano tra i numerosi strumenti finanziari e che vengono quotati in borsa sono quelli azionari, quelli Sedex, quelli del mercato telematico dei Titoli di Stato e delle obbligazioni (MOT), gli after hours (TAH), i contratti a premio per le obbligazioni convertibili per le azioni e per diritti d'opzione (MTR) e quelli del Mercato Italiano dei Derivati, meglio conosciuti come IDEM.

37

La compra vendita dei titoli

La compra vendita dei titoli di Borsa avviene tramite agenti di cambio o intermediari autorizzati ai quali i clienti devono passare i loro ordini, per iscritto o telefonicamente, specificando in che modo vogliono che la loro richiesta venga eseguita. Il richiedente può esigere un ordine al meglio, ovvero l'operatore dovrà eseguire il suo incarico nelle migliori condizioni possibili; una compravendita con limite di prezzo ed una collocazione in apertura o in chiusura, a seconda, che l'operazione avvenga nei primi 15 minuti di apertura delle contrattazioni oppure durante la creazione del listino.

Continua la lettura
47

Le contrattazioni sui mercati

Le contrattazioni sui mercati si sviluppano tramite contrattazioni telematiche o con proposte di negoziazione. Nel primo caso, il risparmiatore conferisce l'ordine, di vendita o di acquisto, ad una SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) oppure ad una banca che, a sua volta, se non ha l'organizzazione tecnica per operare sui mercati, trasmette l'incarico ad un'altra SIM. Gli ordini vengono inseriti nei terminali connessi ai sistemi di negoziazione telematico e convertiti in proposte di negoziazione.

57

La pre-asta

Durante la pre-asta sono presentate le proposte di acquisto e di vendita giunte il giorno prima o nella stessa mattinata. Tutte le collocazioni che non sono state eseguite entrano nella cosiddetta negoziazione continua, ovvero le richieste vengono assolte in modo automatico. Alla fine di questa fase, le eventuali commesse non soddisfatte vengono inviate alla pre-asta di chiusura che avviene a partire dalle ore 17:25.

67

Operazione conclusiva

Operazione conclusiva sarà la liquidazione dei contratti. I soggetti che si scambiano gli strumenti finanziari dovranno occuparsi del pagamento o della riscossione relativamente alle loro stipulazione. In considerazione che i soggetti che operano telematicamente non si conoscono tra loro, la Borsa, al fine di assicurare il buon fine della compravendita, ha creato il sistema a Controparte Centrale (CCCP) amministrato della Cassa di compensazione a garanzia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come gestire gli investimenti in Borsa con Excel

Finanza Personale

Come seguire la borsa in termpo reale

Finanza Personale

Come prevedere i movimenti della borsa

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Finanza Personale

Come funzionano i prestiti revolving

Finanza Personale

Carte fedeltà: come funzionano

Finanza Personale

Come prevedere l'andamento della borsa

Finanza Personale

Come vendere l'oro