Come funzionano le clearing bank

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le clearing bank sono delle banche commerciali che fanno parte di una rete di banche in grado di chiarire i controlli per i propri clienti, indipendentemente dal fatto che i controlli stessi provengono dalle stesse banche commerciali. Siccome sono tante le transazioni avvengono tra le banche in un dato giorno, la compensazione tra queste banche serve per elaborare ciò che ciascuna delle parti deve o è dovuto in una posizione centrale, in modo che possa transitare soltanto la minor quantità di denaro. Per esempio, supponiamo la A deve un milione di euro alla banca B in assegni negoziati, ma quest'ultima deve alla banca A 1,5 milioni di euro, la compensazione è il processo di determinazione che la banca B deve corrispondere 500 mila euro alla banca A. Ma ora vediamo nello specifico come funzionano le clearing bank.

26

Una transazione avviene tramite l'acquisto di una parte e la vendita di una controparte, dando vita ad un debitore e ad un creditore. La compensazione nasce unendo ogni posizione di acquisto e di vendita effettuate su un titolo detenuto da ogni parte e stabilendo il saldo netto che ognuna di esse deve dare o prendere, cercando di ridurre al minimo lo scambio finale di denaro o beni. Tale scambio avviene tramite l'ente si pone a garanzia della transazione, assumendosi gli eventuali rischi di insolvenza.

36

Per capire come funziona la Clearing Bank, è bene sottolineare che essa può essere definita come una struttura centralizzata in cui vengono confluiti e perfezionati i contratti di compravendita per titoli o derivati: si tratta di un organo che ha il compito di rappresentare la controparte (vende agli acquirenti originari e compra dai venditori di originari) rispetto ai contratti concordati nel mercato, per poter contenere eventuali rischi di inadempimento delle transazioni.

Continua la lettura
46

È inoltre necessario per poter ridurre la quantità di operazioni da regolare per mezzo della compensazione delle stesse, portando tutti i contratti dei vari aderenti ad una sola posizione su ogni strumento. Gli strumenti capaci di garantire un'ottima riuscita delle transazioni sono due: la selezione dei soggetti ammessi al mercato (limitandone il numero) e la gestione dei margini di garanzia da essi versati. Nel nostro Paese, le funzioni di controparte centrale vengono svolte dalla CC&G (si tratta della Cassa Compensazione /Garanzia), importante e istituzione che svolge il compito di controllare il contenimento del rischio di sostituzione.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Categorie protette: come funzionano

Lavoro e Carriera

Le 10 città del mondo dove si guadagna di più

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato a Londra

Lavoro e Carriera

Le 5 frasi più importanti per l'inglese business

Lavoro e Carriera

Come Utilizzare I Buoni Lavoro

Lavoro e Carriera

Come promuovere un concorso di bellezza

Lavoro e Carriera

Come richiedere l'inserimento nelle categorie protette

Lavoro e Carriera

Come partecipare ai concorsi pubblici