Come funzionano le carte prepagate

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una carta prepagata è una carta di credito sulla quale è possibile depositare una determinata somma di denaro e poter fare acquisti senza utilizzare i contanti. Alcuni esempi di carte prepagate sono la Visa e l'American Express. La gestione di una carta prepagata è più o meno simile alla gestione di un conto di risparmio o di una carta di credito; è diversa, invece, dal conto corrente bancario. Non bisogna preoccuparsi degli interessi, degli oneri finanziari o di pagamenti in ritardo. Il saldo disponibile sulla carta rappresenta tutto ciò che si è in grado di spendere. Non ci sono, quindi, obblighi o scadenze che ruotano intorno a quella somma di denaro. Premesso questo, vediamo come funzionano le carte prepagate.

24

Un estratto conto

In genere, le carte prepagate non danno origine all'invio di un estratto conto; ciò nonostante il titolare potrebbe farne richiesta anche se questo prevede il pagamento di una commissione e di un'imposta di bollo. In alternativa la verifica periodica sui movimenti può essere effettuata presso lo sportello bancomat dell’istituto emittente oppure contattando il servizio clienti. Un altro utile sistema di controllo è inoltre il servizio sms, generalmente gratuito, con il quale il titolare della carta riceve un messaggio sul cellulare ad ogni pagamento effettuato.

34

Contestuale all'acquisto

Le carte prepagate possono essere accese in banca o presso la posta, possono essere richieste anche da chi non è titolare di conto corrente e vengono caricate con una somma di denaro utilizzabile fino ad esaurimento credito. Si tratta di carte di debito, poiché il prelievo della somma pagata è contestuale all'acquisto o al prelevamento presso uno sportello e l’utilizzo massimo è dato dall'importo caricato. Possono essere impiegate anche come strumento sostitutivo di un conto corrente ma in linea generale è opportuno fare in modo che le carte contengano somme moderate per cautelarsi da un possibile uso fraudolento, smarrimento o furto.

Continua la lettura
44

Il costo

Il costo della carta prepagata e della sua gestione è stabilito dall'ente emittente e si tratta di una spesa variabile che diviene applicabile al rilascio e per ogni successivo evento straordinario, come il blocco, l’estinzione anticipata, la ricarica, etc. Il costo complessivo varia anche in funzione dell’esistenza o meno di un conto corrente sottostante da utilizzare come forma complementare di pagamento. Chiaramente, se si rinuncia a queste forme di transazione e si utilizza la carta in sostituzione del conto è possibile abbattere notevolmente le spese di tenuta conto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funzionano i prestiti revolving

Finanza Personale

Come funzionano i Sistemi di informazioni creditizie (SIC)

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso delle somme indebitamente percepite dalle carte revolving

Finanza Personale

Come evitare la clonazione della carta prepagata

Finanza Personale

Come funzionano le quotazioni in borsa

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Finanza Personale

Come funzionano i dividendi in Borsa

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata ego go di credem banca