Come funzionano le azioni in borsa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il mondo azionario è da sempre il fulcro dell'economia. La Borsa è uno sterminato mercato in cui comperare servizi, ovvero le azioni. Di queste, ve ne sono veramente molteplici tipi, ma quelle più ambite e gettonate sono sicuramente quelle definite ordinarie. Essere a conoscenza di come funzionano le azioni in borsa, rappresenta una cultura che prima o poi nella vita potrà tornare utile anche a chi non si occupa di questa materia. Nei passi che seguono, verranno messi in evidenza tutte le caratteristiche in merito che spiegheremo nel minimo dettaglio. Quindi, continuate a leggere questa guida per essere ferrati nell'argomento.

24

Le azioni ordinarie

Le azioni ordinarie conferiscono a chi le possiede dei diritti amministrativi e dei diritti di tipo patrimoniale. Colui che controlla un'azione avrà infatti il diritto di voto nelle assemblee ordinarie e straordinarie della società, il diritto al dividendo, il diritto di opzione e di rimborso. Tali diritti, non sono tutti sempre percepibili, infatti il diritto al rimborso si verifica solamente in caso di scioglimento della società, mentre il diritto di opzione si può manifestare nel caso in cui vi sia di aumento del capitale. A causa di tutte queste regolamentazioni, possiamo definire le azioni come vere e proprie "quote di possesso" di un'impresa.

34

L'acquisto di azioni

Con l'avanzare della tecnologia e l'avvento del web, oggi per acquistare azioni il metodo più pratico, veloce e sicuro è indubbiamente farlo tramite internet, dove è possibile anche esercitarsi con delle apposite simulazioni del meccanismo della Borsa. Tuttavia, se si ha l'intenzione iniziare a giocare in Borsa, il consiglio è sicuramente quello di non limitarvi a semplici guide online, inquanto si ci può imbattere in delle vere e oroprie truffe! Quindi, prima di iniziare una qualunque attività bisognerà informarsi a priori da fonti sicure.

Continua la lettura
44

Il valore di mercato delle azioni

Al fine di conoscere con estrema certezza il valore di mercato di ogni azione, bisognerà prendere in esame lo stretto rapporto fra domanda e offerta dei titoli di un'impresa. Nel caso in cui la richiesta di titoli risulta superiore all'offerta si verificherà un aumento del valore di mercato delle azioni, viceversa se l'offerta di titoli supera la domanda, il prezzo delle azioni calerà. Nel sistema azionario, le notizie relative alle varie imprese in merito al loro andamento risultano essenziali per prendere decisioni sull'acquisto delle azioni. Nascecquindi la necessità di prendere notizie sicure e veritiere sulla storia dell'impresa interessata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funzionano le quotazioni in borsa

Previdenza e Pensioni

Buoni lavoro: come funzionano

Richieste e Moduli

Spese mediche: come funzionano le detrazioni

Banche e Conti Correnti

Come gestire fondi comuni di investimento azionario

Finanza Personale

Azioni a voto limitato: 5 cose da sapere

Previdenza e Pensioni

Fondi Pensione: cosa sono e come funzionano

Lavoro e Carriera

Come funzionano le agenzie di lavoro interinale

Aziende e Imprese

Sicav: cosa sono e come funzionano