Come funzionano le agenzie di rating

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di agenzie di rating nel campo dell'economia generalmente si intendono quelle società che analizzano l'andamento finanziario e i dati che vengono poi messi a disposizione del mercato economico e dello Stato. Si tratta di un lavoro estremamente importante, dal quale dipende lo stato economico di tutto il Paese. Queste società però effettuano molto spesso un tipo di lavoro che avvantaggia più gli speculatori che i risparmiatori. Pertanto bisogna informarsi molto bene riguardo a questo argomento per cercare di capire attentamente quali sono i rischi. Nella seguente guida dunque verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come funzionano le agenzie di rating.

25

Occorrente

  • Esperienza nel settore
35

Le agenzie più famose

Le agenzie di rating più famose e conosciute al mondo sono senza dubbio tre. La prima è sicuramente Moody's, la cui struttura aziendale è molto complessa: il maggior capitale societario è in mano a grandi azionisti gestori a loro volta di grandi fondi d'investimento. Inoltre è quotata in borsa, in questo modo risente di tutte le oscillazioni del mercato da lei stessa generate. Vi è poi la Standard & Poor's che, a differenza della prima, fa parte di un gruppo che si occupa prevalentemente di editoria. Quotata anche questa in borsa, assieme alla Moody's controlla circa l'80% di tutto il mercato finanziario.

45

L'agenzia intermediaria

In ultimo troviamo la Fitch, una holding francese, la quale ha come scopo principale di fare da arbitro nel caso fra le due grandi agenzie possano subentrare eventuali disaccordi. Una banca, un ente oppure addirittura uno Stato, prima di accettare qualsiasi tipo di incarico, affida la consulenza a queste tre importanti agenzie, le quali effettueranno un'attenta analisi da parte di un esercito di analisti mettendo a nudo ogni piccola parte dell'economica del soggetto sotto analisi.

Continua la lettura
55

La funzione delle agenzie

I risultati verranno poi sottoposti ad una commissione che assegnerà il voto da dare ad una banca oppure a un ente. Quando queste agenzie decreteranno il declassamento di un soggetto la risposta immediata sarà l'aumento del tasso d'interesse applicato sul prestito che il soggetto ha chiesto. In questo modo il prestatore si vede in un attimo aumentare gli introiti dovuti appunto al prestito concesso. In seguito agli ultimi avvenimenti, l'Europa ha deciso di mettere sotto controllo tutte queste agenzie in modo tale da cercare di limitarne il più possibile gli immensi poteri e regolamentandole con leggi sicuramente più severe in caso di errori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

come inserire la propria struttura sul database delle agenzie cinematografiche

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Ricavi Delle Agenzie Di Pubblicità

Aziende e Imprese

Come migliorare il rating di un'impresa

Aziende e Imprese

Sicav: cosa sono e come funzionano

Aziende e Imprese

Catering e banqueting: cosa sono e come funzionano

Aziende e Imprese

Come funzionano le azioni in borsa

Aziende e Imprese

Come analizzare un bilancio bancario

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di lavoro interinale