Come funzionano i siti per cercare lavoro
Introduzione
In alcuni Paesi europei (compresa l'Italia), il tasso di disoccupazione ha raggiunto un livello piuttosto elevato. Mentre qualche decennio fa trovare una nuova professione risultava abbastanza semplice, oggi il mercato del lavoro risulta saturo. Questo vuol dire che le società italiane ricercano poche figure professionali e le opportunità di farsi assumere diventano più basse, vista la notevole quantità di candidati potenziali. Una delle tecniche maggiormente efficaci per ottenere un'attività lavorativa è quella di recarsi nella sede principale delle aziende, in modo da lasciare il proprio Curriculum Vitae. Alternativamente si ha la possibilità di ricorrere ad Internet, quindi vediamo come funzionano i siti web per cercare lavoro.
Occorrente
- Personal computer o Macintosh
- Connessione alla rete
- Curriculum Vitae salvato nel PC
Aprire un profilo
L'azione di partenza consiste nel formare un account nei vari siti web dedicati alla ricerca di un lavoro. A tal proposito è necessario innanzitutto scrivere il relativo link nella barra del browser e cliccare sulla voce Registrati. All'interno della nuova pagina che apparirà bisogna indicare i dati personali e le informazioni del profilo (email e chiave di accesso) che vengono richiesti. Prima di continuare la registrazione, risulta obbligatorio accettare le condizioni del servizio e l'informativa sulla tutela della privacy. Dopodiché non resta che rendere effettivo l'account creato, aprendo il link inviato alla casella di posta elettronica specificata in fase di registrazione.
Ricercare gli annunci di lavoro
Una volta compiuto l'accesso al nuovo profilo, è assolutamente necessario aggiungere il proprio Curriculum Vitae. Alcuni siti web per cercare lavoro richiedono di inserirlo soltanto in formato PDF o Microsoft Word. Questo avviene soprattutto in quei portali internet che fanno riferimento alle Agenzie di somministrazione lavoro. La restante parte dei siti web consente invece di mettere un CV anche redigendo le varie sezioni previste (come ad esempio su Infojobs). Dopodichè si potrà finalmente iniziare a ricercare i vari annunci di lavoro pubblicati. A tale scopo è possibile indicare la tipologia di attività lavorativa desiderata e la città di riferimento. In alternativa si può impiegare almeno un filtro disponibile come la data di pubblicazione, la categoria dell'offerta, il titolo di studio necessario e/o il genere di contratto proposto.
Inviare la candidatura
Dopo aver finalmente trovato l'annuncio di lavoro gradito, bisogna aprirlo cliccando sul rispettivo link. All'interno della nuova pagina comparsa verranno illustrate tutte le caratteristiche dell'attività professionale offerta. Leggendole accuratamente ci si accorge della corrispondenza del profilo ricercato alle capacità e competenze personali? In questo caso è possibile inviare la candidatura, rispondendo eventualmente alle domande sottoposte. Prima di cliccare sul tasto di iscrizione all'offerta di lavoro, viene altamente suggerito l'inserimento di una breve lettera di presentazione. Qui bisogna iniziare citando l'azienda offerente, fornendo il nominativo e specificando le esperienze maturate in quel campo. Successivamente occorre indicare gli obiettivi professionali, far sapere che si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti e porgere un saluto cordiale. Adesso non resta che attendere una telefonata dal responsabile delle risorse umane della società che ha pubblicato l'annuncio di lavoro.
Guarda il video
Consigli
- Non dimenticare assolutamente di scrivere la lettera di presentazione.
- Rispondere anche alle offerte di lavoro non perfettamente in linea con le proprie capacità e competenze.