Come funzionano i dividendi in Borsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi vuole investire e ama il rischio è solito rivolgersi alla Borsa per riuscire o sperare di poter aumentare il proprio capitale e riuscire così a fare fortuna. Ma la Borsa ha le sue regole e per chi non è esperto o ne sa poco giocare in Borsa potrebbe essere difficile. La Borsa è un mercato finanziario attraverso il quale si svolge una compravendita di valori mobiliari e di valute estere. I valori mobiliari includono azioni, obbligazioni e titoli di Stato. Si tratta di un mercato secondario poiché tratta strumenti finanziari già circolanti ed è un mercato regolamentato perché è sottoposto ad una rigida disciplina per le modalità in cui vengono svolte le operazioni relative alla sua attività. Vediamo insieme in cosa consistono i dividendi in Borsa e come funzionano, attraverso i passi di questa guida cercheremo di dare delucidazioni in merito a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo. Vediamo quindi di cosa si tratta.

24

Quantità

Una volta eseguita l'approvazione del bilancio spetta all'assemblea ordinaria stabilire la distribuzione dei dividendi in base ai tempi e ai modi previsti dalla stessa. Solitamente i dividendi in Borsa vengono distribuiti con scadenza annuale. Per calcolare l'importo preciso dei dividendi unitari, cioè della quota spettante ad ogni socio è necessario sottrarre dall'utile conseguito dalla società la parte di esso che deve essere destinata obbligatoriamente alle riserve legali. Dopodiché la differenza va divisa per il numero di azioni possedute da ogni singolo socio.

34

Forma

Il dividendo può essere distribuito sotto forma di contanti o di azioni. Questo avviene il giorno dello stacco della cedola, detto anche stacco del dividendo. È in questo momento che matura il diritto da parte dell'azionista di incassarlo e quindi è necessario detenere il titolo fino al giorno precedente senza effettuare compravendite, altrimenti si perderebbe il diritto all'incasso. Per quanto riguarda le date dello stacco e del pagamento vero e proprio, queste sono decise dalla Borsa Italiana in base al suo calendario di attività.

Continua la lettura
44

Tipo

Infine bisogna ricordare che esistono due tipi diversi di dividendi, ossia quello ordinario e quello straordinario. Il primo è quello di cui abbiamo parlato finora mentre il secondo come dice stesso la parola non ha una base regolare. Quest'ultimo non dipende infatti dagli utili realizzati ma dalla quantità di riserve di liquidi di cui dispone la società. Ovviamente prima di poter calcolare i dividendi bisogna anche tener conto che qualche bilancio potrebbe chiudersi in maniera negativa e ciò comporta di conseguenza la non erogazione dei dividendi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come investire in borsa: le azioni

Finanza Personale

Come funzionano i Sistemi di informazioni creditizie (SIC)

Finanza Personale

Come seguire la borsa in termpo reale

Finanza Personale

Come gestire gli investimenti in Borsa con Excel

Finanza Personale

Come funziona il mercato telematico della borsa

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Finanza Personale

Come funzionano le carte prepagate

Finanza Personale

Come funzionano i prestiti revolving