Come funziona un rid bancario

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il RID o "Rapporto interbancario diretto", è un servizio offerto dalle banche ai propri clienti che consente l'addebito automatico su un conto corrente. Generalmente questo tipo di servizio è utilizzato per consentire, appunto in modo automatico, il pagamento delle varie utenze domestiche, come la bolletta del gas, della luce, del telefono, etc. La lettura di questa semplicissima e pratica guida ci aiuterà a capire meglio come funziona un RID bancario.

24

Per poter usufruire del rapporto interbancario diretto è necessario possedere un conto corrente valido. Successivamente, non si deve far altro che compilare l'apposito modulo RID e consegnarlo presso la propria banca. Molto spesso questo meccanismo viene fatto direttamente dal creditore che provvede a far firmare la modulistica inviandone una copia all'istituto di credito che in quel momento si offre come intermediario del debitore. Il RID bancario è uno strumento molto diffuso soprattutto per il pagamento delle diverse bollette relative alle utenze domestiche. Consentendone l'addebito automatico sul conto corrente, il cliente si ritroverà dispensato dallo svolgere queste operazioni personalmente e manualmente, evitando così di sottrarre tempo ad altre attività. Si tratta di una operazione molto comoda e conveniente. Non sono previste delle spese come quelle per le ricevute e le imposte di bollo e non ci sono costi di gestione.

34

Le aziende di tutte le dimensioni possono risparmiare tempo e denaro, rendendo i depositi online con immagini a distanza di deposito (RID). Utilizzando la più recente tecnologia di imaging, è possibile acquisire i controlli ricevuti dai clienti elettronicamente. È sufficiente trasmettere i depositi di controllo on-line in soli tre clic con il mouse. L'applicazione RID leggerà la quantità di ogni controllo e concilierà l'importo del deposito prima che la transazione sia presentata.

Continua la lettura
44

Dal 1° febbraio 2014, per applicare il Regolamento UE n. 269/2012, il vecchio RID è stato sostituito dall' SDD (Sepa Direct Debit) che si presenta come metodo di pagamento veloce e sicuro. Inoltre, a differenza del RID, l'SDD si estende a tutte le banche e a tutti i paesi che fanno parte dell'Unione Europea. In pratica, l'attivazione viene fatta dal soggetto creditore, ma solo su richiesta del soggetto debitore che deve compilare un modulo di mandato presso la sua banca dove autorizza il creditore a far richiesta di pagamento in suo favore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Fido bancario: cos'è e come funziona

Banche e Conti Correnti

Come ottenere un fido bancario

Banche e Conti Correnti

Le differenze tra assegno bancario e circolare

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto bancario aziendale

Banche e Conti Correnti

Come calcolare il rating bancario

Banche e Conti Correnti

Come accreditare la pensione su conto corrente bancario

Banche e Conti Correnti

Come chiudere un conto corrente bancario

Banche e Conti Correnti

Come ricaricare Postepay da conto corrente bancario