Come funziona un organigramma aziendale
Introduzione
L'organigramma aziendale è un documento molto importante che viene utilizzato per descrivere la struttura organizzativa dell'azienda. Questo utile strumento si può descrivere come un sistema di simboli convenzionali al cui interno vengono formalizzate le varie gerarchie aziendali. Gli organi di staff presenti nell'azienda in esame hanno la massima responsabilità in tutte le decisioni che devono essere prese durante l'attività della ditta, e quando gli organigramma sono numerosi invece di limitarsi ad un'unità, come talvolta succede, non vengono attuati comunque sostanziali cambiamenti poiché l'equilibrio dell'organizzazione deve essere sempre costante. In questa utile guida vi spiego in maniera dettagliata come funziona un organigramma aziendale, come viene strutturato e come evitare gli errori durante la sua costruzione.
Occorrente
- Una giusta strategia organizzativa
Organizzazione
L'organigramma aziendale funziona nel seguente modo: bisogna partire prima di tutto dalle sue fondamenta organizzative per riuscire ad impostare un Business Model altamente efficace. I punti sui quali bisogna lavorare sono la produzione e lo sviluppo commerciale. Le domande alle quali un organigramma aziendale ben organizzato deve sapere rispondere sono le seguenti: chi si assume le responsabilità? Quali sono le figure più importanti all'interno dell'azienda? Quali sono i criteri di divisione dei compiti? Le risposte a questi interrogativi possono aiutare molto a capire le modalità di funzionamento di un organigramma.
Struttura
La struttura dell'organigramma deve essere minuziosa per implementare il business nel modo migliore. Le configurazioni di struttura sono le seguenti: struttura funzionale, a matrice e divisionale. Nella struttura funzionale l'azienda è divisa secondo il proprio ambito, come l'amministrazione, le vendite ecc. La struttura a matrice, invece, prevede differenti project manager che a causa del proprio ruolo sono responsabili soltanto del settore di appartenenza, ma hanno comunque il diritto di utilizzare le risorse delle altre funzioni presenti nell'azienda. Per ultima resta la struttura divisionale, dove alcune delle principali funzioni possono essere duplicate.
Errori
Uno dei principali errori che può essere commesso durante l'organizzazione di un organigramma è quello di non tenere conto delle aree di gestione, dando così un'impostazione sbagliata all'azienda. È anche molto importante evitare di girare a vuoto concentrandosi sullo sviluppo delle risorse umane, non meno importanti del marketing.
Consigli
- Ricordatevi che l'organigramma ha dei limiti e quindi non sempre chiarisce i criteri di aggregazione utilizzati
- Talvolta l'organigramma può enfatizzare una visione piuttosto rigida della sua organizzazione
- La struttura divisionale è più adatta per mercati internazionali
- Non usate algoritmi matematici per strutturare un organigramma perchè è più efficace usare il buon senso ed il giusto metodo
- Non considerate mai ogni struttura come un'azienda indipendente, per evitare il rischio di creare un'azienda con scarso coordinamento