Come funziona un mutuo alla francese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Esistono diverse tipologie di mutuo. Oggi vi parleremo del mutuo alla francese. Si tratta di uno degli infiniti modi per estinguere un debito. Che si tratti di mutui, leasing, prestiti e quant'altro, quasi ogni finanziamento viene proposto con l'ammortamento alla francese. Come mai viene scelto questo tipo di mutuo? Perché rappresenta una valida alternativa al piano di ammortamento all'italiana, in quanto prevede una rateizzazione omogenea e costante, composta da una quota di interessi, in numero decrescente, ed una quota capitale, in numero crescente. Il piano di ammortamento alla francese riesce quindi a soddisfare sia l'esigenza di una rapida restituzione del capitale dovuto ma anche di poterlo fare con rate fattibili. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustreremo proprio come funziona un mutuo alla francese.

24

Capire le parti implicate

Per comprendere il funzionamento del mutuo alla francese vanno capite quali sono le parti implicate in questo procedimento. Una parte, chiamata quota capitale, rappresenta l’intera somma avuta in prestito, l'altra parte è la cosiddetta “quota di interesse” e stabilisce, invece, il guadagno (cioè l'interesse) applicato dall'Istituto di credito sulla somma erogata. Se all'atto della stipula del contratto si stabilirà un mutuo a tasso fisso. In questo modo la rata sarà costante, dall'inizio alla fine del mutuo invece, in caso di “mutuo a tasso variabile”, la rata varierà in corrispondenza degli andamenti dei mercati finanziari.

34

Conoscere la rata

Nella composizione della rata, la quota dovuta agli interessi bancari, sarà inizialmente molto elevata. Successivamente, l’importo della rata, non cambierà nel caso di mutuo a tasso fisso, ma cambierà la composizione dell’importo e sarà più alta la quota deputata al pagamento degli interessi. Il problema sussiste nel caso di recesso anticipato del mutuo. In questo caso, quando ci si ritroverà ad effettuare il computo delle somme di capitale ed interessi versati, scopriremo di avere già pagato in maggioranza gli interessi e, solo in minima parte il capitale prestato.

Continua la lettura
44

Valutare tutti i fattori

Prima di intraprendere un percorso del genere segnato da un mutuo alla francese, oltre alla conoscenza di base dei requisiti fondamentali per iniziare questo tipo di discorso, è fondamentale anche considerare bene i fattori positivi e negativi che questo tipo di mutuo comporta. Va valutata bene anche la possibilità di riuscire o meno a portare a termine l’impegno economco per evitare di avere problemi futuri e spiacevoli sorprese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Mutuo con ammortamento alla francese

Case e Mutui

Come funziona l'ipoteca sul mutuo

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con CAP

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con garante

Case e Mutui

Mutuo vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Case e Mutui

Come funziona il mutuo con stato di avanzamento dei lavori

Case e Mutui

Come rimborsare la quota capitale del mutuo

Case e Mutui

Come costruire un piano di ammortamento del mutuo