Come funziona un gruppo di acquisto solidale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se un gruppo di consumatori decide di comprare un prodotto le quantità crescono e di conseguenza il potere di acquisto aumenta. In questo modo si ha la possibilità di pagare un prezzo inferiore e di poter usufruire di conseguenza di un risparmio economico nell'acquisto del prodotto. Sulla scia di questo ragionamento nascono i G. A. S., ossia i Gruppi di Acquisto Solidale, che rivoluzionano il modo di acquistare. Il tutorial seguente ha proprio come obiettivo quello di spiegare, in modo semplice e chiaro, come funziona esattamente un G. A. S.

26

Qual è il funzionamento dei G.A.S.

Per cominciare, andiamo subito a vedere dal punto di vista pratico come funziona: un gruppo di acquirenti decide di comprare in modo cumulativo una determinata quantità di prodotti presso una filiera dai connotati biologici. In questo caso i beneficiari sono: l'ambiente, in quanto si riduce l'inquinamento da trasporto, e la salute, in quanto si ha la possibilità di mangiare dei prodotti più freschi e sani. Inoltre, non bisogna dimenticare che il buonumore che nasce da questo tipo di acquisto coinvolge i soggetti, siano essi degli acquirenti oppure dei venditori, ed il portafoglio ne trae un notevole beneficio in termini di risparmio. Un G. A. S. Sorge da una sorta di patti fiduciari tra produttori e consumatori; questa "l'intesa fiduciaria" si fonda, nel comune interesse, intorno a 3 parametri principali, che sono il prodotto, il processo e il progetto. La merce in questo caso non è soltanto un prodotto, in quanto acquisisce una funzione di relazione tra le figure coinvolte. Non si hanno più i ruoli di produttori e consumatori; scendono invece in campo "volti", storie e vicissitudini delle concrete realtà.

36

Qual è lo scopo dei G.A.S.

I G. A. S., con il loro meccanismo, introducono un nuovo metodo per fare degli acquisti, ma anche un modo differente di rapportarsi con gli altri. La novità principale è che non si ha più l'individualità degli acquisti, perché si passa a quelli collettivi. Un altro aspetto sono le relazioni umane nel rapporto di acquisto; infatti, i compratori e i venditori si conoscono. In un gruppo di acquisto è la collettività che decide cosa comprare, dove farlo ed in che modo. I fornitori sono dei produttori radicati nel territorio; i prodotti sono tutti a chilometri zero e provengono da piccole aziende che puntano sulla qualità delle materie prime e del prodotto finale e non sulla visibilità. Il vantaggio che si ha da questi gruppi non è solo per chi acquista, ma anche per chi vende, perché viene riconosciuto il giusto prezzo al prodotto.

Continua la lettura
46

Qual è l'impegno solidale

Un prezzo viene ritenuto giusto se il processo produttivo, anche se corto perché rappresentato dal contadino, dall'artigiano o dal piccolo industriale, è ripagato senza essere fuori mercato. Questo vuol dire che non c'è una lotta al ribasso, perché pagare un prezzo basso significa incidere sulla qualità del prodotto ed alimentare lo sfruttamento del lavoro. Abbiamo, invece, una soglia di guadagno che permette a entrambe le parti di trarre profitto: questo è un preciso impegno solidale.

56

Qual è l'obiettivo dei gruppi

Il G. A. S., inoltre, non ha solo l'obiettivo del risparmio collettivo dei componenti del gruppo, ma si pone sovente il fine di sostenere, mediante l'applicazione di un'azione di interesse reciproco, un particolare settore produttivo. Quest'ultimo, il più delle volte, versa in condizioni di scarsa competitività o funzionalità economica. Per farne parte occorre iscriversi e trovare il G. A. S. Più vicino; per fare questo è sufficiente prendere visione dell'archivio dei G.A.S. Dal sito di www.retegas.org e verificare quello più vicino per prendere contatto e ricevere tutte le informazioni dettagliate in merito.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fondare un gruppo di investimento

Aziende e Imprese

Come gestire l'acquisto di valori bollati in azienda

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare I Costi Accessori Di Acquisto

Aziende e Imprese

Come Scrivere una richiesta aziendale interna di acquisto materiali

Aziende e Imprese

Come funziona un Club Deal

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'acquisto di immobilizzazioni

Aziende e Imprese

Come contabilizzare le rettifiche delle fatture di acquisto

Aziende e Imprese

Come ottenere la fattura elettronica per l'acquisto di carburanti