Come funziona un Club Deal

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Club Deal è un’associazione formata da investitori che decidono di riunirsi per acquistare quote di partecipazioni e azioni di una società. In particolare, si tratta di un’operazione finanziaria tra un numero ristretto di investitori di Private Equity che si uniscono per l’acquisizione o il finanziamento di un target, in genere di importante valore, su cui da soli non sarebbero in grado di investire, riducendo anche i rischi. Entrare in un Club Deal vuol dire far parte di un gruppo selezionati che oltre a investire una parte del proprio patrimonio può contribuire allo sviluppo dell’economia reale. Infatti, il Club Deal rappresenta una valida soluzione per finanziarie start up o imprese innovative e ad elevato potenziale di crescita. Uno dei più significativi esempi di club deal di maggior successo italiani è la Tip di Giovanni Tamburi. Quest’ultimo nel 2002 riunì sei famiglie per acquistare un pacchetto di azioni di Interpump. Un investimento che era troppo piccolo per un altro private equity e troppo grande per una gestione patrimoniale. Tamburi convinse sei famiglie a partecipare senza particolare vincoli all’acquisto di tale azioni e nacque il primo club deal italiano, che oggi conta più di 150 famiglie. Ecco come funziona un Club Deal.

25

Selezione investimenti

Entrare a far parte di un club deal è indispensabile rivolgersi a società finanziarie che si occupano di investimenti e finanziamenti immobiliari. Tali società di occupano di selezionare nuove opportunità di investimento, che possono essere rappresentate dall'acquisto di partecipazioni in aziende di nuova costituzione particolarmente innovative o dal finanziamento di progetti che richiedono ingenti risorse finanziarie. Una volta individuato un target con ottime potenzialità di sviluppo e di profitto, si verifica l’interesse degli investitori e si determina la struttura finanziaria, l’ammontare del capitale necessario all'operazione e le condizioni di quest’ultima.

35

Creazione Newco

Individuati i vari soggetti interessati all'investimento, si costituisce una newco ovvero un’impresa che si occupa dell’operazione di acquisizione di quote e azioni, della loro gestione e che rappresenti i soci e i loro interessi nei consigli di amministrazione della società oggetto di investimento o in qualsiasi altro tipo di progetto in cui sono stati destinati i capitali affidati.

Continua la lettura
45

Gestione investimenti e distribuzione utile

I soci della newco operano attraverso decisioni deliberate in assemblea. Quest’ultima è chiamata ad esprimersi su ogni operazione che riguarda la gestione dell’investimento, sulla sua dismissione e ha poteri di controllo sulla governance della società finanziata. Infine, i soci hanno diritto alla distribuzione degli utili derivanti dall'investimento in base alle condizioni previste nello statuto della newco.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come funziona la leva operativa

Aziende e Imprese

Come funziona l'Affiliate Marketing

Aziende e Imprese

Come funziona la flat tax

Aziende e Imprese

Il Fundraising: cos'è e come funziona

Aziende e Imprese

Come funziona il fairplay finanziario

Aziende e Imprese

Come funziona il debito pubblico

Aziende e Imprese

Come funziona la retribuzione nel contratto a chiamata

Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il recupero crediti