Come funziona Uber

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questi ultimi anni Uber, un servizio di noleggio auto lanciato per la prima volta a San Francisco nel 2010, ha fatto proseliti in numerose città di tutto il mondo, fornendo una valida alternativa al comune car sharing o al servizio offerto dai taxi. Arrivato nelle principali città italiane, Uber sembra poter diventare un successo anche all'interno del nostro Paese. Nella presente guida, a proposito di Uber, verrà indicato come funziona tale servizio, in modo da poterne fare uso.

24

Innanzitutto, è opportuno indicare come Uber permetta di richiedere un noleggio con autista privato attraverso il proprio dispositivo mobile e un'app. La prima operazione da compiere consiste nell'iscriversi al servizio; è sufficiente recarsi sul sito di Uber e creare, gratuitamente, un account. Conclusa la fase di registrazione, all'utente verrà inviata un'email di conferma. Successivamente bisognerà scaricare l'app, installarla sul proprio dispositivo e lanciarla, entrando con il proprio account e selezionando il veicolo preferito.

34

Per quanto riguarda le tariffe, occorre tenere in considerazione che queste ultime rappresentano una combinazione tra il tempo impiegato per la corsa e la distanza stessa; ad ogni modo, se l'auto è costretta a viaggiare ad una velocità inferiore ai 20 km/h, il costo verrà addebitato per minuto mentre, in caso contrario, sarà calcolato sulla base dei chilometri. È presente comunque una tariffa base, diversa a seconda del luogo. È importante ricordare che le mance sono già gestite in modo automatico dallo stesso servizio; pertanto, il cliente non deve sentirsi in obbligo di lasciare qualcosa all'autista. Nel caso in cui non si possa accedere all'app di Uber, è possibile richiedere una vettura facendo ricorso al sito mobile di Uber, semplicemente inviando un messaggio contenente la città e l'indirizzo.

Continua la lettura
44

Superata questa fase, sarà necessario segnalare la posizione in cui l'utente desidera ottenere il passaggio, posizionando uno spillo virtuale sulla mappa; proseguire confermando quanto indicato. Uber sarà in grado di fornire una stima del tempo necessario all'autista per raggiungere l'utente. Nel caso in cui non sia disponibile nessun veicolo, il consiglio è quello di attendere qualche minuto e di riprovare. Ovviamente Uber, una volta selezionato l'autista da inviare, fornirà il nome di quest'ultimo all'utente; potrebbe risultare utile in caso di richieste speciali. Qualora sia necessario annullare la prenotazione, Uber addebiterà sulla carta di credito un ammontare pari a circa 7 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon autista d'ambulanza

Lavoro e Carriera

Come diventare autista di corriere

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di trasporti

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività di autonoleggio

Lavoro e Carriera

Come arruolarti nella Croce Rossa Militare

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di onoranze funebri

Lavoro e Carriera

Come diventare volontari della Croce Rossa

Lavoro e Carriera

Come accedere al ruolo di operatore tecnico nelle ausl