Come funziona la pensione di accompagnamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pensione di accompagnamento è un particolarissimo sostegno di tipo economico che viene erogato dall'INPS alle persone con una invalidità pari al 100% che hanno difficoltà a muoversi autonomamente o che hanno bisogno di cure continue. Se ci troviamo in questa situazione e abbiamo bisogno di richiedere questa pensione, per prima cosa dovremo capire quali sono tutti i requisiti da rispettare e quale iter burocratico seguire per riuscire ad ottenerla. Se non abbiamo mai eseguito questo tipo di pratiche, potremo provare a ricercare su internet delle guide che ci mostrino i vari passaggi da eseguire per riuscire ad ottenere questa pensione in maniera molto semplice e rapida. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come funziona la pensione di accompagnamento.

25

Occorrente

  • Leggere con attenzione la guida.
35

Requisiti per la richiesta della pensione di accompagnamento

A partire dall'anno 2013, il Ministero ha stabilito in Corte di Cassazione che la somma per l'assegno di accompagnamento ammonta a 499,27 euro. Per avere diritto a tale agevolazione, occorre essere in possesso di determinati requisiti: il certificato della ASL che dichiari lo stato di invalidità, accertata tramite una visita da parte della Commissione competente e la relativa certificazione della necessità di usufruire di ausili quotidiani (ad esempio una sedia a rotelle o mezzi salvavita). L'accompagnamento non può essere cumulato con altri sussidi economici in atto e non è reversibile. Sarà compito del consulente Inps consigliare eventualmente il soggetto o chi ne fa le veci dell'opzione migliore e adatta alle proprie esigenze.

45

Persone che possono richiedere la pensione di accompagnamento

Possono fare domanda di indennità di accompagnamento anche i minori con difficoltà di deambulazione e che necessitano di assistenza continuativa, i ciechi assoluti, coloro che stanno effettuando cicli di chemioterapia o altri trattamenti medici in regime di day hospital e che non possono accedere autonomamente alle strutture sanitarie; gli epilettici (sia con le cosiddette crisi di assenza che con attacchi saltuari), i soggetti affetti da sindrome di Down, e gli anziani con il morbo di Alzheimer. Inoltre, rientrano nei beneficiari anche tutti i soggetti che, anche se in grado di svolgere in tutto o in parte i principali compiti quotidiani come alimentarsi, vestirsi e lavarsi, richiedono comunque un supporto elargito da persone terze perché affetti da patologie della sfera intellettiva, cognitiva e comportamentale che, possono minare la loro integrità psicofisica.

Continua la lettura
55

Controlli da parte dell'ASL

Dopo che si è ottenuto l'assegno, l'Azienda Sanitaria Locale ha diritto di effettuare regolari controlli per verificare che la somma in questione sia effettivamente spesa per l'ambito sanitario ed assistenziale. In caso contrario, la contravvenzione porta alla sospensione immediata dell'assegno e regolare denuncia alle Autorità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Previdenza e Pensioni

Pensione ed assegno di inabilità: differenze

Finanza Personale

Come richiedere la pensione di inabilità

Previdenza e Pensioni

Le tipologie di pensione previste dall'INPS

Lavoro e Carriera

Come fare domanda di assegno ordinario di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come chiedere la ricostituzione della pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione di reversibilità