Come funziona la Pace Fiscale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pace fiscale è una soluzione già in vigore ma riportata in luce dall'attuale Governo in carica, con la volontà di apportare delle modifiche. La Pace Fiscale ha lo scopo di eliminare la mole di debiti iscritti a ruolo, datati e di difficile riscossione, poiché il contribuente versa in difficoltà economiche. Nello specifico, è una misura pensata per le famiglie, i professionisti, le imprese e le società. È un tema attuale, che riguarda l'economia del nostro Paese. Anche se esistono già delle linee guida, al momento che scriviamo, non è ancora esecutiva, ma potrebbe diventarlo a breve. Inoltre, il Governo ha precisato, che non è un condono per inadempienti ma un'operazione dovuta a quanti sono falliti a causa di debiti verso lo Stato. I numeri su cui fa leva il provvedimento, sono i mille miliardi di cartelle non estinte, di cui la metà è considerata inesigibile. Questo provvedimento non è dovuto a tutti ma soltanto a chi rientra in determinate condizioni. Nell'articolo vedremo come funziona la Pace Fiscale.

25

Come funziona

Attualmente, la rottamazione delle cartelle esattoriali avviene pagando solo l'imposta dovuta, senza interessi di mora o sanzioni. Con la nuova proposta si pagherà un importo scontato anziché l'intera somma, operazione che prende il nome di "saldo e stralcio del debito". A questo proposito, le aliquote a saldo, saranno tre (6%, 10% e 25%) a seconda del profilo fiscale del debitore. Ma la novità più rilevante, è che la percentuale da pagare varia in base al proprio reddito.

35

A chi è rivolta

Tra le cose che accomunano la rottamazione in vigore e quella nel programma di Governo, vi sono i requisiti d'accesso. La misura infatti, è rivolta a coloro che versano in difficoltà comprovata. Questa deve essere, non dovuta alla propria volontà e avere caratteristiche di eccezionalità. Altra novità, sarà data dal fatto, che vi possono accedere tutti i contribuenti con cartelle fino ai 200.000€ comprensivi di IVA, sanzioni, interessi e more ed emesse fino al 2014.

Continua la lettura
45

Parametri di calcolo

Come abbiamo accennato, per usufruire della Pace Fiscale, bisogna possedere dei requisiti. Nello specifico, sarà rilevante il reddito dichiarato, presenza di figli minori, il possesso o l'affitto dell'abitazione e l'eventuale stato lavorativo (disoccupazione, cassa integrazione, occupazione). A titolo d'esempio, consideriamo un soggetto con cartelle Equitalia pari a 150.000€ e con evidente difficoltà economiche, supponendo che con la Pace Fiscale ottenga lo sconto del 6%, tramite il meccanismo di saldo e stralcio, dovrà rendere allo Stato l'importo di 9.000€.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Messico

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale austriaco

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria