Come funziona la nuda proprietà della casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La nuda proprietà è il diritto ad utilizzare un bene per un periodo di tempo illimitato, normalmente riferita ad una casa, senza esserne effettivamente proprietario; ciò avviene attraverso l'usufrutto. Ma ora vediamo più nel dettaglio su questa semplicissima e pratica guida, come funziona la nuda proprietà della casa.

24

La compravendita di immobili.

La nuda proprietà può forse sembrare all'inizio un qualcosa di veramente difficile da capire, eppure con cura e attenzione nei particolari è forse possibile riuscirne ad avere una approfondita conoscenza nei minimi dettagli. Si tratta sostanzialmente di una sorta di compravendita di immobili. In parole semplici, chi acquista mantiene la proprietà dell'immobile senza averne tuttavia il godimento diretto, mentre chi si aliena tale diritto, cioè il venditore, può godere del cosiddetto usufrutto, ovvero può abitarvici fino alla propria morte. Nel 2012 c'è stato un aumento degli acquisti di nuda proprietà del 40% rispetto all'anno precedente, e non c'è da stupirsi dato che è una modalità che permette di risparmiare notevolmente in tempi di crisi economica. In termini matematici, la nuda proprietà di un immobile rappresenta il valore di mercato meno l'usufrutto. Nella maggior parte dei casi, l'usufrutto si estingue con la morte del usufruttuario e l'acquisizione da parte del legittimo proprietario dell'immobile, anche se ci sono dei casi di usufrutto predeterminato nel tempo. L'usufruttuario può quindi vivere, affittare o addirittura vendere l'usufrutto della proprietà di cui gode.

34

Il mercato immobiliare

Sicuramente in tempi di crisi come questo, la nuda proprietà della casa può risultare una forma di compravendita estremamente gradita sia dal venditore che dall'acquirente stesso. Potremmo magari chiedere ulteriori consigli ad un amico o conoscente con una fortissima passione per il mercato immobiliare e per i vari contratti. Inoltre, è possibile anche chiedere al nostro agente immobiliare di fiducia, che forse potrà consigliarci nella miglior maniera possibile.

Continua la lettura
44

I vantaggi

È sicuramente una formula di compravendita che ha numerosi vantaggi, poiché il venditore potrà riscuote la somma pattuita per la casa immediatamente e soprattutto rimanendo a vivere nell'immobile fino al giorno della sua morte. Il vantaggio principale per l'acquirente resta sicuramente quello di poter usufruire di numerose agevolazioni e soprattutto di un cospicuo sconto economico sul prezzo della casa, che generalmente è dato dalle valutazioni del mercato immobiliare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Guida al pignoramento immobiliare

Case e Mutui

Come Gestire Un Usufrutto

Case e Mutui

Come e quando calcolare l'imposta di successione agevolata prima casa

Finanza Personale

Consigli per la corretta compilazione del modello 730

Richieste e Moduli

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

Richieste e Moduli

Come compilare il 730 da soli

Case e Mutui

Come risparmiare sull'imu

Case e Mutui

Come chiedere la cancellazione dell'usufrutto