Come funziona la mediazione civile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Decreto Legge n. 69/2013, convertito con la legge n. 98/2010, ha modificato il precedente decreto legislativo con il quale veniva introdotta per la prima volta in Italia la disciplina della mediazione civile. Con l’espressione “mediazione” la normativa vigente intende l’attività svolta da un soggetto terzo ed imparziale al fine di comporre una lite sorta tra due o più soggetti. La legge è stata approvata con lo scopo di decongestionare il sistema della giustizia italiana dal carico di lavoro dovuto all’elevato numero delle cause civili nei tribunali.
Vediamo dunque, con questa guida, come funziona la mediazione civile.

26

Occorrente

  • Eventualmente, mediazione civile in corso
36

Con l’ultima modifica alla legge sulla mediazione civile, viene introdotta l’obbligatorietà della mediazione per quanto riguarda alcune specifiche materie, vale a dire tutte le controversie relative a questioni di condominio, diritti reali, successioni ereditarie, locazione, affitto di aziende, contratti assicurativi e bancari e finanziari. Chiunque volesse agire in giudizio per far valere le proprie ragioni, deve necessariamente ricorrere preliminarmente al procedimento di mediazione obbligatoria come statuito dalla legge 98/2013, oppure deve esperire il procedimento di conciliazione previsto dal decreto legislativo n. 179/2007.

46

L’esperimento del procedimento di mediazione rappresenta una condizione di procedibilità della domanda giudiziale: ciò significa che se la parte interessata dovesse adire il Tribunale o rivolgersi al Giudice di pace senza prima rivolgersi ad un organismo di mediazione (tramite il proprio legale di fiducia), la parte convenuta in giudizio e/o il Giudice potranno rispettivamente eccepire e rilevare l’improcedibilità della domanda giudiziale alla prima udienza.
Il Giudice in questo caso assegnerà alle parti in causa un termine di quindici giorni per presentare la domanda di mediazione, che di norma sarà presentata dall’attore (cioè dalla parte interessata a far valere un diritto).

Continua la lettura
56

La domanda di mediazione civile si presenta mediante il deposito di una istanza presso l’organismo di mediazione, scelto da chi ne ha interesse purché abbia sede nel luogo del Giudice che sarebbe territorialmente competente per la controversia in questione. Il procedimento di mediazione avrà dunque una durata massima di tre mesi, ed entro questo periodo di tempo sarà il Giudice di pace o il tribunale a decidere quale delle due parti componenti la mediazione civile abbia ragione o meno.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore commerciale

Lavoro e Carriera

Come diventare un esperto mediatore familiare

Lavoro e Carriera

Come diventare Interprete E Traduttore

Lavoro e Carriera

Come diventare mediatore culturale

Richieste e Moduli

Come richiedere il risarcimento dei danni per insidia stradale

Richieste e Moduli

Come effettuare un reclamo Linkem

Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il recupero crediti