Come funziona la leva operativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La leva operativa, o operating leverage, in economia aziendale esprime la variazione del reddito in relazione alle vendite. Con poche o scarse nozioni specifiche nel campo, il concetto potrebbe apparire complesso ed ostico. In realtà, è abbastanza semplice. Basta solo capire i meccanismi di profitto ed i possibili rischi finanziari di una società. Proviamo comunque a comprendere in modo chiaro, come funziona la leva operativa. Trattasi di un importante fattore per il benessere economico di un'impresa.

27

Occorrente

  • Dati: Fatturato e costi variabili, reddito operativo
37

Per capire come funziona la leva operativa, partiamo dalle basi. Per definizione, è un indicatore indispensabile nella corretta gestione di un'azienda. Stabilisce la variazione percentuale del reddito in relazione alla produzione (investimento oppure diverse attività). La leva operativa viene pertanto influenzata da fattori esterni, come l'economia nazionale e/o mondiale, la variabilità della domanda. Ma anche da fattori interni, come la struttura dei costi. Ma ecco i parametri alla base della definizione di leva operativa.

47

In prima battuta, abbiamo il fatturato ovvero i ricavi totali di un'azienda. In genere, fanno riferimento ad un anno. Un ulteriore parametro della leva operativa riguarda i "costi variabili". In questo caso, si intendono le spese delle materie prime per la produzione. Rappresentano una funzione dei beni venduti. Infine, un terzo ed ultimo parametro riguarda i costi fissi, come le linee di montaggio, gli ammortamenti e quant'altro. In pratica, tutti i costi che non variano con le vendite. Questi persistono anche se le vendite sono uguali a zero. Dopo la definizione e la funzione dei vari parametri, analizziamo ora il concetto di leva operativa.

Continua la lettura
57

La leva operativa indica la variazione del reddito in relazione ai ricavi. Pertanto, viene rappresentata dal rapporto tra il fatturato meno i costi variabili. Il valore verrà diviso per il reddito operativo o valore della produzione. A livello teorico, il concetto di leva operativa rappresenta un importante indicatore del rischio, a cui l'impresa si espone continuamente. In qualsiasi momento, potrebbe avere delle perdite. Di conseguenza, anche una diminuzione del fatturato. Per capire meglio come funziona la leva operativa, facciamo un esempio. Più alta è la riduzione del fatturato e maggiore è il rischio per l'azienda. Le perdite saranno gravi. Se teoricamente i costi fossero uguali a zero, l'azienda non perderebbe mai. Pertanto, il grado di leva operativa deve mantenersi sempre sopra l'uno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ottenere sempre un pareggio di bilancio per non incorrere in perdite gravi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

I vantaggi della ricerca operativa nell'economia

Aziende e Imprese

Come analizzare l'effetto leva fiscale sull'andamento del ROE

Aziende e Imprese

Il Fundraising: cos'è e come funziona

Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il recupero crediti

Aziende e Imprese

Come funziona la retribuzione nel contratto a chiamata

Aziende e Imprese

Trading di opzioni binarie: cos'è e come funziona

Aziende e Imprese

Come funziona un gruppo di acquisto solidale

Aziende e Imprese

Lavoro occasionale: come funziona