Come funziona la leva finanziaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente l'utilizzo della leva finanziaria determina un ampliamento della performance positiva o negativa dell'investimento. In un certo senso si può dire che consente un incremento di volume dello stesso; solamente nel caso in cui il costo del capitale di debito risultasse inferiore al rendimento dell'operazione, la leva genera valore, mentre nel caso contrario, un onere finanziario superiore ai benefici porterebbe inevitabilmente una distruzione di valore. Quindi, facciamo attenzione perché la leva è un'arma potentissima, ma può rivelarsi terribilmente pericolosa, in quanto esattamente allo stesso modo in cui esalta i profitti, ingigantisce le perdite. Per essere preparati su questo argomento è necessario informarsi scrupolosamente e a tale proposito con i passaggi che seguono vi daremo alcuni suggerimenti pratici su come funziona la leva finanziaria.

26

Conoscere la leva finanziaria

Prima di cominciare è importante sapere che la leva finanziaria è una manovra di verifica atta a migliorare l'economia di un'azienda, attraverso l'esecuzione di operazioni con il minimo investimento e con il massimo profitto. Si tratta di un'operazione che può essere utilizzata per qualsiasi strumento finanziario come un'azione, obbligazione, indice, merce, valute, ma è molto utilizzata in particolar modo dal più grande mercato internazionale valutario, il Foreign Exchange. Infatti questo tipo di mercato è molto pericoloso, in quanto vi sono numerosi "squali" che lo rendono molto speculatorio. La leva finanziaria serve proprio per poter evitare questo: infatti essa serve per investire più capitale di quanto realmente disponibile in conto.

36

Eseguire il calcolo

È un concetto del settore finanziario che converrebbe conoscere, in maniera tale da saper affrontare eventuali difficoltà economiche. Infatti, la leva finanziaria non è altro che il rapporto fra il proprio capitale più capitale di terzi, diviso il proprio capitale. È il cosiddetto leverage. Da questa divisione, se il leverage è uguale ad 1, l'azienda non ha debiti, non avendo fatto richieste di finanziamenti. Invece, nel caso in cui il leverage fosse compreso fra 1 e 2, le proprie finanze saranno maggiori del capitale di terzi. Infine, se il leverage è superiore a 2, il proprio capitale è minore del capitale di terzi.

Continua la lettura
46

Controllare l'operazione

Si utilizza questo calcolo per verificare, per l'appunto, il benessere economico dell'azienda. Qualora il leverage superasse 2 sarà necessario fare ricorso ad una ricapitalizzazione, quindi effettuare un processo per recuperare quanto prima il denaro ricevuto in prestito e trarre quindi dei profitti. La leva finanziaria è quindi un modo per trarre degli ottimi profitti, prendendo in prestito delle finanze, con la fiducia di saper manovrare egregiamente questo denaro, investendolo in qualcosa che potrebbe darci un rendimento maggiore del tasso di interesse richiesto dal prestatore. Si tratta quindi di un'operazione estremamente vantaggiosa, ma è necessario conoscere esattamente il procedimento, in maniera tale da non commettere errori che potrebbero comportare una perdita.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Scomporre Il Roe

Aziende e Imprese

Come determinare la posizione finanziaria netta

Aziende e Imprese

Come aprire una società finanziaria

Aziende e Imprese

Come si stipula un contratto di locazione finanziaria

Finanza Personale

Risparmio: 10 errori da evitare quando si investe

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come aprire una società di consulenza finanziaria

Aziende e Imprese