Come funziona l'usucapione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'usucapione è una pratica per la quale dopo alcuni anni di possesso indisturbato e continuativo di un bene, lo stesso cambia di proprietà. Generalmente l'usucapione più nota è quella relativa agli immobili e, scatta dopo vent'anni di possesso indisturbato e continuativo. Nello specifico, l'acquisto della proprietà del bene immobile (terreni oppure edifici) avviene quando una persona, per almeno vent'anni ha occupato ed utilizzato una cosa altrui, senza che il legittimo proprietario ne abbia mai reclamato la titolarità. La stessa regola vale anche nel caso di cose mobili e, che si ha il possesso indisturbato (senza rivendicazioni da parte del proprietario) e continuato nel tempo. Adesso leggiamo attentamente i passi di questa guida che ci spiegheranno come funziona l'usucapione.

25

Occorrente

  • Possesso continuato
35

Un principio di logica e giustizia

L'istituto dell'usucapione potrebbe, a prima vista sembrare non equo, in realtà risponde ad un principio di logica e giustizia. Di logica, in quanto costituisce realmente una certezza nei diritti, in quanto esercitati, contrariamente ai reali proprietari che, nel tempo, se ne sono disinteressati completamente. Il principio di giustizia, invece, si evince dalla sottrazione del diritto da coloro che, con il loro disinteresse e la loro incuria, hanno dimostrato la volontà di non avvalersi del bene, in virtù ed a beneficio di coloro, che nel tempo, lo hanno reso vivo ed operante.

45

Definizione di usucapione

Per usucapione si intende, l'acquisto del diritto di proprietà attraverso il possesso continuato, nel tempo, della stessa. Per fare un semplice esempio, potremmo dire che se il proprietario di un immobile lo lascia abbandonato per anni, disinteressandosene completamente, mentre un'altra persona nel frattempo se ne impossessa, esercitando sulla stessa, tutti quei diritti e doveri che spetterebbero al proprietario, incluse opere di manutenzione e fruibilità degli alloggi, si determina - in questo caso - un possesso protratto nel tempo (ossia potere di fatto) ed avremo in relazione al possesso reale, un diritto giuridico sulla proprietà in questione.

Continua la lettura
55

L'occupazione

Per quel che concerne l'occupazione, va specificato che sarà applicabile e giuridicamente ammissibile, qualora si tratti di possesso su beni mobili, mentre l'invenzione è riferita e applicabile, a beni mobili smarriti. L'accessione, invece è in relazione con l'usucapione e simile ad essa, in realtà si tratta dell'acquisizione di una parte accessoria pertinente e in relazione alla proprietà principale. L'usucapione presenta, similmente, il trasferimento della proprietà, da un soggetto all'altro, per diritto acquisito. Vediamo nello specifico come avviene tale meccanismo giuridico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come esercitare il diritto di usucapione

Richieste e Moduli

Come far valere l'usucapione su un terreno agricolo

Richieste e Moduli

Come Esercitare Una Servitù Di Passaggio

Case e Mutui

Come Gestire Un Usufrutto

Case e Mutui

Come cedere il diritto di abitazione

Case e Mutui

Documenti necessari per vendere una casa

Case e Mutui

Contratti locazione: le 5 tipologie di affitto

Richieste e Moduli

Come staccarsi dal riscaldamento centralizzato