Come funziona l'assicurazione crediti
Introduzione
Molte aziende specie quelle che lavorano nel settore dell'export spesso sono costrette ad agire per le vie legali, nel tentativo di recuperare i soldi nei confronti di clienti che ordinano della merce e poi non la pagano. L'assicurazione su crediti è in questo caso una soluzione ideale per le società esportatrici che desiderano beneficiare della protezione finanziaria contro i rischi dei clienti nel corso delle loro attività commerciali internazionali. La zona di garanzia di un contratto di assicurazione del credito può coprire non solo l'Italia, ma anche altri paesi della comunità europea e vari stati d'oltreoceano. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcune utili informazioni su come funziona l'assicurazione crediti.
Occorrente
- Assicurazione crediti
Ottenere un indennizzo diretto
Gli assicuratori del credito in ogni paese hanno una perfetta conoscenza delle pratiche commerciali e della relativa legislazione. Sono infatti esperti nelle operazioni di recupero crediti adattate alle normative giuridiche del paese in cui svolgono tale attività. Un primo importante punto di riferimento per chi stipula un contratto del genere consiste nell'ottenere un indennizzo diretto in caso di mancato pagamento; infatti, la compagnia risarcisce l'assicurato fino al 90% degli importi concordati escluse le imposte.
Recuperare i crediti commerciali
Molte persone che operano in svariati settori commerciali come l'export, si chiedono come funziona la stipula di un'assicurazione del credito. La risposta è molto semplice e soprattutto sintetica; infatti, i rischi per i clienti sono più difficili da comprendere a livello internazionale che nel mercato nazionale. Inoltre, i recuperi possono essere molto più costosi, più complessi e con condizioni diverse dal solito. Tra l'altro l'assicurazione crediti sull'esportazione integra 2 servizi base ed il primo riguarda la prevenzione delle fatture non pagate, ossia l'assicuratore agisce come misura preventiva selezionando nuove prospettive o clienti affidabili. In tal caso analizza la salute finanziaria dei clienti e monitora la loro solvibilità. Il secondo servizio consente invece di recuperare dei crediti commerciali verso la compagnia di assicurazione. Tutte le procedure giudiziarie o amichevoli sono supportate da uno specialista per recuperare il debito più rapidamente e in modo più efficiente.
Conoscere la solvibilità del cliente
Le compagnie di assicurazione del credito ricevono regolarmente informazioni finanziarie da appositi database che garantiscono gli assicurati. Chiaramente, se una società fa causa per un importo non pagato da un cliente, le informazioni vengono prese in considerazione nella sua valutazione e nelle garanzie corrispondenti. L'assicurato beneficia quindi delle informazioni raccolte dagli assicuratori di crediti in merito alla solvibilità dei potenziali acquirenti, e una volta a conoscenza può decidere in anticipo se spedire o meno la merce a chi ne fa esplicita richiesta. Quest'ultimo se onesto, può a sua volta stipulare un'assicurazione in modo da essere inserito in un database di clienti affidabili e quindi buoni pagatori.