Come funziona il sistema fiscale spagnolo
Introduzione
Il sistema fiscale spagnolo è abbastanza evoluto e sviluppato. In Spagna, la pressione del fisco è minore di circa sei punti rispetto a tutti gli altri paesi europei, proprio perché questo sistema è molto articolato e privilegia l'utilizzo delle moderne tecnologie negli adempimenti fiscali dei contribuenti, che di conseguenza, si riflette sull'efficacia e sulla capacità dell'azione da parte del governo. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come funziona il sistema fiscale spagnolo, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- Conoscenze tecniche di base
La struttura del sistema fiscale spagnolo
Come prima prima, è importante sottolineare che il "complesso" sistema fiscale spagnolo si struttura in diverse parti: imposte statali, imposte di regioni autonome, imposte locali. Per esempio, dal punto di vista statale il governo spagnolo percepisce queste imposte dirette: la prima, chiamata "IS", imposta che grava sul reddito delle società sia di persone che di capitali; la seconda, "IRPF", che colpisce le persone fisiche; ed infine la "IRNR", che colpisce sul reddito dei non residenti.
Le aliquote IVA sul sistema fiscale spagnolo
Invece per quanto riguarda l'imposizione indiretta in Spagna è presente l'IVA (Imposta Valore Aggiunto) che è applicata sul rifornimento di beni e servizi; ci sono tre tipi di aliquote (ordinaria del 18%, ridotta dell'8% e super ridotta del 4%); l'ITP - AJD, ovvero imposte sui trasferimenti patrimoniali o su atti giuridici documentati. Altre indirette vengono pagate sui commerci esteri (diritti doganali) e sui consumi speciali (alcool, petrolio). Inoltre ci sono alcune imposte che possono essere riscosse dai comuni stessi, sotto delega del governo.
Agevolazioni su sistema fiscale spagnolo alle isole Canarie
Un particolare regime di imposizione è adottato nelle Canarie, nel quale il programma di questa piccola regione prevede molti aiuti dalla Comunità Europea. I notevoli vantaggi sono originati dalla sua condizione insulare e lontananza geografica. Le agevolazioni che si possono avere vivendo su questa piccola isola sono: esenzioni su costituzioni delle imprese/ampliamenti del capitale/acquisizioni dei beni di investimento. Seguendo questi utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a diventare dei veri e propri esperti per quanto riguarda il sistema fiscale spagnolo, e chissà, magari conoscere queste informazioni potrebbe tornarvi utile in un prossimo futuro. Buona fortuna!