Come funziona il sistema fiscale nelle Filippine

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sistema fiscale filippino è una combinazione dei sistemi globali e cedolari di tassazione, dove i contribuenti nazionali e residenti sono tassati in base al loro reddito globale e i contribuenti non residenti sono tassati sul solo reddito nazionale. Mentre una società viene tassata in modo forfettario, ai singoli individui viene applicata un'aliquote progressiva. Le unità di governo locale (LGUs) hanno il potere di imporre le tasse locali, le esenzioni fiscali e la concessione degli incentivi per le attività commerciali nelle rispettive aree di competenza. Le principali imposte riscosse includono: imposte sul reddito e plusvalenze, le tasse sulle transazioni e le tasse sugli immobili. Le imposte sul reddito e gli utili comprendono l'imposta sul reddito e sulle plusvalenze delle cessione di azioni e beni immobili. Le tasse sulle transazioni includono l'imposta sul valore aggiunto (IVA), le accise, l'imposta percentuale del lavoro non soggetta ad IVA e i dazi doganali. Vediamo nel dettaglio come funziona il sistema fiscale nelle Filippine.

26

Contribuenti

I contribuenti sono classificati come aziende, individui e fiduciari. Le aziende si dividono in società nazionali, società straniere residenti e società straniere non residenti, i cui redditi sono derivanti da fonti situate nelle Filippine. Gli individui sono cittadini delle Filippine, sia residenti che non residenti, e stranieri residenti, non residenti impegnati in attività professionali nelle Filippine e non residenti non impegnati in attività commerciali o industriali, ma i cui redditi derivano da fonti all'interno delle Filippine.

36

Società nazionali

Le società nazionali sono tassate in base al loro reddito globale, mentre le società straniere residenti sono generalmente tassate allo stesso modo delle società nazionali, ovvero con un tasso del 35% dell'utile netto. Alle società straniere non impegnate in attività nelle Filippine, ma le cui fonti di reddito derivano dalle Filippine, viene applicato un importo forfettario del 35%. Inoltre, il margine di interesse sui prestiti esteri guadagnati è soggetto al 20% delle imposte.

Continua la lettura
46

Witholdin tax

Il reddito imponibile delle aziende è soggetto alle imposte "Witholdin tax"; inoltre, viene applicata un'imposta sulle persone fisiche e una sulle persone giuridiche, incluse quelle internazionali ed estere. Troviamo anche delle fasce di appartenenza che determinano un zone economiche a regime speciale. La legislazione fiscale prevede facilitazioni, esenzioni e riduzioni, facendo di questo paese un'ottima base per gli investimenti economici. Come in altri paesi, il sistema fiscale agevolato filippino ha fatto sì che l'economia del paese fosse lanciata verso una crescita mondiale.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete un'azienda e pensate di investire all'estero, le filippene costituiscono, grazie al sistema fiscale, un'eccelente territorio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Regno Unito

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Messico