Come funziona il sistema fiscale in Tanzania

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la grande crisi che grava sulle nostre teste, trovare un lavoro redditizio che dia una retribuzione perlomeno dignitosa, sembra essere ormai diventata una vera e propria impresa. Per questo molti giovani decidono di lasciare la propria famiglia e la patria, per trasferirsi in un paese straniero e cercare lì un impiego fisso, che li faccia almeno arrivare a fine mese. La Tanzania è una delle nazioni più povere del mondo. Essa è situata nell'Africa Orientale e si affaccia sull'Oceano Indiano. La popolazione per la maggior parte non usufruisce dei servizi elettrici e non ha a disposizione acqua potabile. Nonostante possieda una gran quantità di risorse naturali, esse non sono sfruttate in maniera ottimale. L'economia della Tanzania si fonda essenzialmente sull'agricoltura su cui si riversa la maggior parte della forza lavoro. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come funziona il sistema fiscale in Tanzania.

26

Occorrente

  • Soldi
36

Il sistema fiscale della Tanzania si suddivide in due imposte-dirette e indirette

Il sistema fiscale della Tanzania si suddivide in due grandi imposte, quelle dirette e quelle indirette. Le prime includono l'imposta sul reddito delle persone fisiche, sul reddito delle persone giuridiche e sulla proprietà. Le imposte indirette includono l'imposta sul valore aggiunto, l'imposta di consumo e i dazi doganali. L'imposta sulle persone fisiche grava solamente sui contribuenti residenti, intesi come tutti coloro che soggiornano in Tanzania per più di 183 giorni.

46

La base imponibile e le aliquote

La base imponibile è calcolata facendo riferimento alle diverse fasce di reddito previste dalla legge. Le aliquote possono oscillare dal 17,5% al 35%. L'imposta sulle persone giuridiche si rivolge a tutte le società che svolgono la loro attività all'interno dei confini nazionali. Essa viene applicata su tutti i profitti e l'aliquota prevista è pari al 35%. La dichiarazione deve essere compilata due volte all'anno, la prima come stima dei redditi prodotti e la seconda come dichiarazione vera e propria..

Continua la lettura
56

L'imposta sul valore aggiunto

L'imposta sul valore aggiunto riguarda tutti i beni e servizi prodotti all'interno della Tanzania oppure importati. L'aliquota è pari al 20%. Ogni impresa che produca beni di consumo o che offra prestazioni di servizi deve registrarsi negli appositi uffici per consentire un controllo delle tassazioni e dei pagamenti dell'Iva. I dazi doganali chiedono il pagamento di aliquote diverse che possono oscillare dal 5% al 25%. Quest'ultima percentuale è prevista essenzialmente per i beni di consumo, mentre il 5% si rivolge ai beni capitali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Giamaica

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Georgia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale spagnolo

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Senegal

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale nelle Filippine

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Oman