Come funziona il sistema fiscale in Slovenia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Dagli anni '90 ha avuto luogo una lunga revisione del sistema tributario sloveno, prestando attenzione agli standard europei in materia fiscale e riducendo il numero degli strumenti impositivi. Il sistema fiscale in Slovenia è assai particolare poiché tende verso la semplificazione. Il numero di imposte infatti è limitato e le procedure amministrative abbastanza semplici. La competitività dei prodotti artigianali e la ricerca costante di un equilibrio riducendo la pressione fiscale sul singolo rappresentano alcuni degli elementi caratterizzanti. Vi spiegheremo in poche battute come funziona il sistema fiscale in Slovenia.

25

Le tre categorie di tributi

Abbiamo sostanzialmente tre grandi tipologie di tributi: le imposte dirette sul reddito, quelle sul patrimonio e le imposte indirette. La Davcna Uprava Republike Slovenije (l'acronimo è DURS), equivalente all'italiana Agenzia delle Entrate, è incaricata di incassarle.

35

L'IVA e l'imposta diretta sul reddito

L'IVA o DDV (Imposta Valore Aggiunto) è un'imposta indiretta che grava sull'acquisto di beni e sulle prestazioni di servizi. Riguarda cioè il consumo e pesa per questo sui consumatori finali. Standard, del 20% o ridotta, del 9%. Poi c'è l'imposta sul reddito delle persone fisiche proveniente da terreni agricoli oppure da ricavi, salari o stipendi derivanti da attività commerciali, pensioni, locazioni di immobili. Le aliquote cambiano a seconda dello scaglione di appartenenza: 17% fino a 7.537,99 ?; 26% da ? 7.537,99 a 15.058,97; mentre per importi superiori è del 42%. Si paga un tributo qualora i propri interessi bancari o postali ammontino a più di ? 1.000. Ciò invece non va fatto se si possiedono azioni di capitale da più di 22 anni. Oltre all'imposta sul reddito, le persone devono pagare anche i contributi sociali (per pensione, infortuni, maternità e disoccupazione).

Continua la lettura
45

Imposta sulle retribuzioni corrisposte e altri tributi

Le imposte su retribuzioni corrisposte si applicano a stipendi e salari lordi di lavoratori che devono pagare i contributi sociali obbligatori. Se il salario lordo è inferiore a 130.000 ?, l'aliquota non va pagata; da ? 130.000 a 420.000, corrisponde al 4%; da ? 420.000 a 760.000, è l'8,4%; infine, per importi superiori a ? 760.000, tocca il 16,4%. Le aziende con una forza lavoro costituita per quasi la metà da disabili sono esenti. Vi sono ancora l'imposta sui contratti di lavoro, quella sulle vincite alla lotteria (trattenuta agli organizzatori, del 15%) o sui giochi e scommesse, sul patrimonio, sui motoveicoli, sulle successioni, sui premi di assicurazione. E poi, tra le indirette, le accise su alcol, gas e tabacco e i dazi doganali sulle merci importate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Regno Unito

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Messico