Come funziona il sistema fiscale in Romania

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'ingresso della Romania nell'Unione Europea ha fatto si che il sistema fiscale sia simile a quello degli altri Paesi membri. Il 1 Gennaio 2016 la Romania ha effettuato una riforma sul codice che regola il regime fiscale, apportando interessanti novità, come l'abbattimento dell'aliquota IVA dal 24% al 20%, sono state apportate delle riduzioni d'imposta sul regime agevolativo delle micro imprese, ecc.Certamente in Romania risulta conveniente avviare un'attività imprenditoriale perché sembra che l'avvio di un'attività funziona in modo più semplice e i costi sono ridotti rispetto al nostro Paese.

25

Piano antievasione

In Romania troviamo le imposte sulle persone fisiche, giuridiche e sui consumi. Qui si registra anche un tasso elevato rispetto agli altri Paesi Membri dell'Unione Europea, di evasione fiscale. Per potrer arginare questo fenomeno è stato messo appunto un piano antievasione fiscale che prevede l'annotazione su un apposito registro degli operatori intracomunitari, che attuano delle operazioni intracomunitarie. Coloro che non sono iscritti nel registro non potranno avere più una partita Iva che sarà necessaria per poter fare questo tipo di operazioni. Per quanto riguarda le imposte sul reddito della società viene applicata un'aliquota annuale del 16% .

35

Imposta sulle persone fisiche

L'imposta sulle persone fisiche varia in base al l'ammontare del reddito, con aliquote che vanno dal 18% fino ad arrivare al 50%. Il reddito delle persone fisiche tiene conto anche delle entrare ricavate da diritti d'autore e brevetti. Esiste comunque una esenzione per coloro che hanno redditi più bassi.

Continua la lettura
45

Sistema fiscale-redditi

Nel sistema fiscale della Romania, i contribuenti ogni anno devono presentare le dichiarazione dei redditi, chi è soggetto all'applicazione dell'Iva la dichiarazione deve presentarla mensilmente, la quale sarà poi conguagliata annualmente.
È interessante sapere che dal 1 giugno 2015 è stata ridotta l'aliquota IVA dal 24% al 9% sui prodotti alimentari, la stessa imposta di libri, farmaci, servizi alberghieri o biglietti per l'ingresso nei musei. Ciò inciderà favorevolmente sui consumi se si considera che 1/3 degli stipendi medi è stato destinato all'acquisto di prodotti alimentari.

55

Macro e Micro imprese

Nelle macro imprese, a differenza delle micro imprese, le imposte non vendono calcolare in base al volume di affari, ma bensì in base all'utile, con un'aliquota del 16%. In Romania le micro imprese sono quelle che non hanno più di 9 dipendenti la cui imposta è del 3% e il volume d'affari non supera i 100.000,00€
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Guatemala