Come funziona il sistema fiscale in Repubblica Ceca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con lo scopo di favorire la crescita economica tramite incentivi all'assunzione e agli investimenti, la Repubblica Ceca ha fatto sì che la tassazione dei redditi da impresa scendesse dal 39 al 35 per cento, per poi arrivare all'attuale 31 per cento. Sicuramente un fattore che ha fatto in modo di incrementare l'interesse degli investitori per questo Paese. Per sapere, quindi, come investire e muoversi con tranquillità in questo ambito è importante essere a conoscenza del funzionamento del sistema fiscale.
Vediamo dunque, con questa guida, come funziona il sistema fiscale in Repubblica Ceca.

26

Occorrente

  • Discrete conoscenze di economia e finanza
  • Motivato a trasferirsi o investire in Repubblica Ceca
36

Imposta sul reddito delle persone fisiche

Il sistema fiscale della Repubblica Ceca presenta tra le principali imposte quella sul reddito delle persone fisiche, regolato da un sistema progressivo di aliquote che spazia dal 15% al 32% a seconda del reddito del soggetto, che deve derivare da attività svolte sia nella Repubblica Ceca che all'estero. A dover pagare queste imposte sono tutti coloro che risiedono in modo permanente nel Paese o che vi sono solitamente domiciliate. Nello specifico, l'imponibile è calcolato sia sui redditi da lavoro dipendente che su quelli da lavoro autonomo: rispettivamente, ai dipendenti viene applicata una ritenuta dal datore di lavoro, mentre i secondi usufruiscono dell'autotassazione.

46

Imposta sul valore aggiunto

Una seconda imposta presente nel sistema fiscale in Repubblica Ceca è quella sul valore aggiunto, che viene applicata ai beni importati in Repubblica Ceca. In questo caso esistono due aliquote, di cui la più alta, che ammonta al 19%, riguarda quasi tutti i beni, compresi elettricità e gas, mentre la più bassa, del 5 per cento, viene applicata ai servizi ed ai beni alimentari. Poi ci sono alcuni servizi esenti, come quelli postali o assicurativi, affitti e leasing di terreni.

Continua la lettura
56

Imposta sui consumi

Nel sistema fiscale della Repubblica Ceca ci sono poi altre imposte come quella sui consumi, che si calcolano sui combustibili, gli alcolici e il tabacco di produzione domestica, e che prevedono dei rimborsi se vengono esportati. La tassa sui terreni dipende dal tipo, dalla ubicazione e dall'uso che si fa del terreno stesso, mentre i fabbricati vengono tassati in base alla loro tipologia, a prescindere da quale sia il loro valore di mercato. Infine c'è la road tax, che riguarda i veicoli utilizzati per svolgere un'attività, che però non colpisce i mezzi usati solo per scopo personale. Si tratta di una tassa che, riguardo agli autocarri, si calcola in base al numero di assi e al peso, mentre per quanto concerne gli altri veicoli viene calcolata in base alla cilindrata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida

Lavoro e Carriera

Praga: come trovare lavoro

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kazakistan

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Uruguay

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Slovacchia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nicaragua