Come funziona il sistema fiscale in Regno Unito
Introduzione
Il Regno Unito ha un sistema fiscale ben determinato, che segue delle procedure specifiche. Conoscere il funzionamento dei diversi sistemi tributari permette di confrontarli e prendere spunto per idee o riflessioni riformiste in tale settore. Inoltre, in caso di viaggi o di trasferimenti nel Regno Unito è importante conoscere il sistema fiscale del luogo onde evitare problemi con il fisco locale.
Vediamo dunque, come funziona il sistema fiscale in Regno Unito. Non ti resta che seguire tutti i passi della guida!
Come è gestito il sistema fiscale in Regno Unito
Il sistema fiscale in Regno Unito si basa su due livelli di imposizione: il primo è gestito direttamente dall'Agenzia delle Entrate, quindi dal governo centrale; il secondo dai diversi enti locali. A livello centrale, le maggiori imposte sono l'imposta sul reddito delle persone fisiche, l'imposta sul reddito delle società, l'imposta sul valore aggiunto e la National Insurance. Per quanto riguarda invece livello locale le imposte riguardano soprattutto le tasse locali e la tassa sulle proprietà immobiliari. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero due, imposte del sistema fiscale nel Regno Unito.
Imposte del sistema fiscale nel Regno Unito
Per quanto riguarda le tasse gestite dal governo centrale, nel sistema fiscale del Regno Unito la più rilevante è quella che riguarda l'imposta sul reddito delle persone fisiche. Essa si applica sul reddito complessivo generato da queste ultime e il reddito può derivare da un lavoro autonomo, dalla locazione, dal lavoro dipendente oppure dalle pensioni. L'imposta è soggetta ad aliquote progressive suddivise in base alle diverse fasce di reddito. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero tre, riscossione dell'imposta sul reddito nel sistema fiscale del Regno Unito.
Riscossione dell'imposta sul reddito nel sistema fiscale del Regno Unito
Nel sistema fiscale del Regno Unito la riscossione dell'imposta sul reddito può seguire due procedimenti diversi: il primo di essi consiste in un'autodichiarazione, ovvero la compilazione manuale o elettronica della propria dichiarazione dei redditi da parte dei lavoratori autonomi. Il secondo procedimento di riscossione prevede il sistema del "Pay As You Earn" (PAYE); questo sistema si riferisce esclusivamente ai lavoratori dipendenti e prevede la decurtazione di una ritenuta d'acconto dai compensi ed essa viene effettuata direttamente dal datore di lavoro. Ora che siamo arrivati a questo punto non ci resta che passare al passo numero quattro, tasse da pagare nel sistema fiscale del Regno Unito
.
Tasse da pagare nel sistema fiscale del Regno Unito
L'imposta sul reddito delle società è rivolta a tutte le società di capitali, le società cooperative e gli enti o le organizzazioni che generano dei profitti. Secondo il sistema fiscale del Regno Unito, l'imposta sul valore aggiunto prevede una tassazione sui beni e le prestazioni di servizi. Infine, la National Insurance è un codice identificativo del lavoratore che permette al suo datore di pagargli i contributi previdenziali e sanitari. A livello locale esiste l'imposta sulle proprietà immobiliari, le cui percentuali vengono gestite dagli enti presenti sul territorio. Ricordati di visionare anche i link in fondo alla guida.