Come funziona il sistema fiscale in Polonia

Tramite: O2O 10/06/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

La Polonia è stata caratterizzata da un enorme cambiamento dal punto di vista fiscale, perché è caduta la cosiddetta "Cortina di Ferro" ed i Paesi dell'Europa Orientale si sono trasformati in regimi democratici. A partire dalla caduta del Muro di Berlino (avvenuta verso la fine dell'anno 1989), è cominciata una progressiva modificazione delle regole fiscali polacche e precisamente il sistema fiscale della Polonia: inizialmente, era indirizzato ad una politica che potesse attrarre i capitali e gli investimenti esteri; con l'entrata dello Stato nell'Unione Europea (UE), si è concretamente unificato alle vigenti regole della Comunità Europa e, quindi, funziona similmente agli altri Paesi comunitari. Nella seguente pratica ed esaustiva guida esplicata nei passaggi successivi, vi parlerò di come funzione il sistema fiscale in Polonia!!!

26

Imposte indirette

Innanzitutto, dovete sapere che la Polonia presenta delle imposte sia dirette che indirette (incluse le accise). Con riferimento ai tributi indiretti, esiste l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), il cui funzionamento è molto similare a quello italiano e degli altri Paesi dell'Unione Europea: essa viene applicata su tutte le transazioni di servizi e merci che avvengono nel territorio polacco e sulle merci che vengono importate dall'estero, ma sono previste anche delle categorie di operazioni esenti. Le obbligazioni di fatturazione, registrazione e versamento sono le stesse di quelle italiane: le aliquote sono del 23% (per la maggioranza dei prodotti), ma sono presenti anche delle aliquote ridotte dell'8% e del 5%.

36

Imposte dirette

Anche le imposte dirette della Polonia sono similari a quelle presenti in Italia, per cui troviamo l'Imposta sul Reddito delle Società (IRES) e l'Imposta sulle Persone Fisiche (IRPEF). Con riferimento all'IRES, dovete sapere che: viene calcolata con un'aliquota del 19%; deve essere dichiarata e versata ogni mese; dopo la fine dell'anno fiscale, viene redatta la dichiarazione annuale per il conguaglio. Relativamente all'IRPEF, sappiate che: è versata sempre mensilmente, secondo un'aliquota fissa del 19% o doppia del 18% (per redditi fino a 85.528 zloty) e del 32% (per importi superiori); riguarda tutti i redditi da lavoro, ma sono previste delle detrazioni per i familiari a carico e degli oneri sia deducibili che detraibili.

Continua la lettura
46

Dichiarazione dei redditi

Entro il 30 Aprile di ciascun anno, i contribuenti polacchi sono obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi e riceveranno l'eventuale rimborso dovutogli in massimo 90 giorni. Altre imposte indirette previste in Polonia sono: l'imposta sugli immobili (IMU), incassata dai Comuni che decidono anche l'aliquota da applicare; l'imposta sui trasporti, che viene pagata per il possesso di automezzi ed è anch'essa a carattere locale; l'imposta di registro; alcune accise (come la ritenuta del 19% sui depositi bancari o sui dividendi delle azioni e la tassazione sulla compravendita di titoli azionari).

56
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Israele

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Regno Unito

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Messico

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale francese

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Germania