Come funziona il sistema fiscale in Panamà

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni Stato possiede il proprio sistema fiscale, che ne regola le attività economiche e il sistema di pagamaneto delle tasse. Conoscere come funziona potrà aiutarci ad evitare qualche guaio se decidessimo di trasferirci in un determinato paese. Come ad esempio Panamà, uno dei paesi più belli e controversi che esistano.
Panamà è uno degli Stati dell’America centrale che si trova nella parte stretta dell’istmo omonimo. I suoi confini sono con il Mar delle Antille a nord, con la Colombia a est, l'Oceano Pacifico a sud con, con la Costa Rica a ovest e a nordovest. È una repubblica presidenziale e il capo di stato e anche del governo attuale è Ricardo Martinelli. Si parla, come lingua ufficiale lo spagnolo, ma gli abitanti delle province Bocas del Toro e Colón parlano anche la lingua wari wari, un misto di inglese e di spagnolo che si parla anche nei paesi dei Caraibi. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come funziona il sistema fiscale a Panamà. Cercheremo quindi di far luce e spiegare brevemente come funziona in modo da schiarirvi un po' le idee in merito.

25

Regime fiscale di Panamà

Il regime fiscale di Panamà, come tanti altri sistemi fiscali, prevede una distinzione tra le imposte dirette e indirette. Le prime, vengono distinte tra persone giuridiche, ossia aziende, e persone fisiche, i cittadini. Vediamo per prima cosa le imposte dirette che pagano le persone giuridiche, ossia le imprese. Per le imprese a Panama viene tassato il reddito imponibile derivato da vendita di servizi a persone, imprese o a enti, oppure di prodotti, che si svolgono entro il territorio panamense. In quanto “fonte di reddito” per il Paese. Invece la vendita dei prodotti o dei servizi a persone, imprese oppure enti che risultano situati al di fuori del territorio nazionale non vengono tassati. Per le persone giuridiche le aliquote sul reddito è del venticinque percento.

35

Imposta sul reddito

Per le persone fisiche l’imposta sul reddito è su base progressiva, con tre fasce di reddito. Le persone che hanno reddito inferiore a 11.000$ l’anno non devono pagare tasse. Coloro che invece guadagnano tra 11.000$ e 50.000$ devono pagare una tassa del quindici percento, e quelli con reddito superiore a 50.000 $ o più hanno un tasso di venticinque percento. Gli stranieri che sono residenti nello stato di Panama per un periodo oltre i 183 giorni nell'anno e hanno reddito derivante da attività nel Paese sono esattamente come i cittadini panamensi. A Panamà le persone fisiche devono presentare la dichiarazione dei redditi entro il 15 marzo.

Continua la lettura
45

Le imposte indirette

Vediamo ora le imposte indirette. Anche a Panamà risulta presente l’imposta sul valore aggiunto. Questa imposta è del sette percento sui beni e servizi, tranne su alcol che è del dieci percento e su tabacco che è del quindici percento. Poi ci sono le imposte sugli immobili. Ogni anno viene imposta una certa percentuale, stabilita da legge, solo se il valore dell’immobile è maggiore di 30.000$.
Anche Panamà ha il suo sistema fiscale piuttosto rigido, che viene rispettato e gestito dall'autorità competente. Capire come funziona potrà farci stare solo attenti nel momento in cui decidessimo di trasferirci in questo paese, così bello e particolare.
A presto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di studiare al meglio questo posto, prima di partire per l'esporazione di essa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Senegal

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Oman

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Cile

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Aziende e Imprese

Come aprire una società offshore

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Albania