Come funziona il sistema fiscale in Oman

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mercato commerciale e finanziario dell'Oman, nazione accogliente e dal basso costo di vita, è proficuo e offre grandi risorse a chi gli si approccia. Il sistema fiscale di questo stato prevede imposte dirette e imposte indirette e tuttavia non è presente un'imposta sul reddito delle persone fisiche. Nell'imponibile sul reddito delle persone giuridiche non rientrano i dividenti, i redditi personali e i redditi esteri. Inoltre proprio le società estere che non hanno una sede fisica permanente, sono soggette ad un'imposta del 10%. L'interesse per l'Oman sotto un punto di vista fiscale è andato via via aumentando negli ultimi anni, diventando ormai argomento d'interesse comune. Questo proprio perché poche sono le tassazioni e molte le agevolazioni, permettendo così agli individui di muoversi in uno dei così detti paradisi fiscali. A tal proposito vediamo proprio di capire come funziona il sistema fiscale in Oman.

25

Tipologie di imposte in Oman

Esistono tre principali tipi di imposte in Oman: imposte sulle persone giuridiche, imposte sugli utili delle imprese e i dazi doganali. Lo stato in questione è considerato un paradiso fiscale proprio per le sue politiche tributarie molto vantaggiose che non tengono conto dell'imposta sulla persona fisica e dell'imposta sul valore aggiungo. Queste ultime due tipologie di imposte sono, invece, presenti nella maggior parte delle nazioni del mondo e ne costituiscono la maggior entrata economica, incrementandone il gettito fiscale per più del 50%.

35

Imposta sulle persone giuridiche

Le imposte sulle persone giuridiche e quelle sugli utili si rivolgono ai diversi tipi di società, di associazione e d'impresa e sono particolarmente convenienti. Una società può essere costituita con un capitale sociale minimo pari a 300.000 euro ed è prevista un'imposta del 12% applicabile sugli utili eccedenti i 60.000 euro annui. Ogni società può avere una quota minima omanita pari al 30%.

Continua la lettura
45

Società estere

Il tasso del 12% che costituisce l'imposta sulle persone giuridiche si applica tuttavia anche alle società estere. A tale regola esiste un'unica eccezione e riguarda i proventi derivanti dalla vendita del petrolio - particolarmente remunerativo -, che possono oscillare in percentuale fino ad arrivare al 55%. Tuttavia le società straniere che non hanno una stabile organizzazione in Oman sono assoggettate ad una ritenuta d'acconto che viene trattenuta alla fonte ed è pari al 10%. Gli utili delle diverse imprese e delle società vengono dichiarati annualmente e successivamente valutati per il conseguente pagamento dell'imposta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in India

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Regno Unito

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Messico