Come funziona il sistema fiscale in Nuova Zelanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Rendere più semplici le norme fiscali, ed invogliare alla condivisione delle informazioni. I contribuenti potranno ricevere i rimborsi più velocemente, dato che l'erogazione dei rimborsi subirà un'accelerazione considerevole. Via libera anche all'utilizzo della firma elettronica. Ciò significa che l'Agenzia delle Entrate potrà accettare documenti firmati digitalmente, come le Dichiarazioni dei Redditi presentate telematicamente. Tutto questo porterà non solo benefici ai contribuenti, ma inevitabilmente una riduzione dei costi a carico dell'amministrazione. Vediamo insieme come funziona il sistema fiscale in Nuova Zelanda.

24

Una stagione di riforme e obiettivi

La Nuova Zelanda si prepara ad una stagione di riforme, per rendere il fisco più semplice e, nello stesso tempo migliorare l'efficienza dell'Amministrazione finanziaria. Come obiettivo il Governo si propone l'intenzione di rendere più facile la comunicazione dei contribuenti con l'Agenzia delle Entrate. Il sistema fiscale della Nuova Zelanda è il risultato di diverse modifiche effettuate nel corso degli anni. Le imposte principali di questa nazione sono: l'imposta sulle persone fisiche, l'imposta sulle persone giuridiche e la Goods and Services Tax. Un aspetto saliente della tassazione neozelandese riguarda l'abbattimento delle aliquote applicate sul reddito delle persone fisiche e giuridiche.

34

La Goods and Services Tax

Le imposte sulle persone giuridiche si applicano sia alle società che hanno la loro sede in Nuova Zelanda, che quindi producono il loro reddito all'interno della nazione, e sia alle società non residenti nel territorio ma che producono redditi in loco. Per le imprese che si impegnano in progetti di Ricerca e Sviluppo sono previste delle riduzioni delle aliquote sulle imposte avendo così una tassazione agevolata. La Goods and Services Tax equivale all'Iva e si applica su tutti gli scambi di beni e servizi e sulle merci importate. Questa tassa si basa su un'aliquota ordinaria pari al 15%. Il sistema prevede l'esclusione del pagamento di essa per le esportazioni, il trasporto internazionale di passeggeri e altre tipologie di servizi espressamente previsti dalle autorità competenti.

Continua la lettura
44

L'imposta sulle persone

L'imposta sulle persone fisiche si rivolge sia ai residenti che ai non residenti sul territorio. I residenti sono sottoposti ad una tassazione su tutti i loro redditi indipendentemente dal luogo o la nazione in cui essi vengono prodotti. I non residenti sono chiamati al pagamento dell'imposta solo sui redditi generati nel territorio neozelandese. I redditi provenienti dal lavoro, dalle pensioni, dai sussidi e dai capital gains sono egualmente tassati. Le aliquote sono ripartite in base alle diverse fasce di reddito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Nigeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Croazia

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale a San Marino

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Samoa

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Kenya

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Algeria

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale alle Maldive

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia